La campagna austriaca dei piccoli frutti 2025 si è ufficialmente conclusa alcune settimane fa. Nel complesso, l'anno è stato nella media per tutti i prodotti, riassume Hannes Pankarter, produttore di mirtilli, lamponi e, da poco, fragole in Stiria. L'eccezione degna di nota quest'anno è stata il kiwiberry, secondo lo specialista. "Non abbiamo subito né episodi di gelo né ondate di calore significative, il che ci ha permesso di ottenere ottimi risultati in termini di resa, calibro e qualità della buccia. Anche le vendite sul mercato interno austriaco sono state superiori alla media degli ultimi anni".
© Kronprinz Fruchthandels GmbH
Panoramica della coltivazione dei kiwiberry: negli ultimi anni, le superfici coltivate sono leggermente diminuite
Con sede nel sud-est della Stiria, Kronprinz Fruchthandels GmbH è diventata il principale fornitore austriaco di kiwiberry di origine nazionale. Nell'ultimo decennio l'azienda si è affermata come partner affidabile del commercio al dettaglio per questa categoria. I primi kiwiberry della varietà Geneva sono stati raccolti all'inizio di agosto e la raccolta è proseguita quest'anno fino alla terza settimana di settembre. Gli ultimi lotti locali sono stati consegnati all'inizio di ottobre.
Pankarter precisa: "La finestra di commercializzazione è stata quindi leggermente più lunga rispetto allo scorso anno, quando i raccolti erano stati scarsi. Va anche sottolineato che quest'anno i volumi sono stati venduti molto rapidamente; altrimenti, in teoria, avremmo potuto prolungare la stagione di una o due settimane".
Spazio limitato sugli scaffali per il kiwiberry locale
Il kiwiberry prodotto a livello locale si è gradualmente affermato come una nicchia stabile. "Dal punto di vista della domanda, vediamo ancora un potenziale di crescita - osserva Pankarter, che sottolinea tuttavia diverse sfide ancora irrisolte - Da un lato, il kiwiberry è particolarmente sensibile alle condizioni meteorologiche, il che ne complica la coltivazione. Inoltre, non è sistematicamente presente nell'assortimento di molti distributori, il che ci rende estremamente dipendenti dalla sua promozione commerciale: negli anni di raccolto abbondante, gli scaffali sono spesso occupati da altri piccoli frutti. Questa rimane una vera sfida".
Per maggiori informazioni:
Johannes Pankarter
Kronprinz Fruchthandels GmbH
Wolfgruben 5
8211 Ilztal - Austria
+43 3112 21 666
+43 3112 21 666 21
[email protected]
www.kronprinz.cc