Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Torsten Jonas della Pilzgarten Helvesiek GmbH e BioMycoTec GmbH:

"Domanda in crescita, la produzione dei nostri substrati sarà potenziata"

Dopo un anno di vendite piuttosto sottotono, la stagione invernale dei funghi coltivati ​​sta gradualmente riprendendo slancio. "Il calo delle vendite estive di quest'anno è stato più marcato rispetto agli ultimi dieci anni e si è protratto per un periodo molto lungo. In definitiva, i funghi gourmet sono un prodotto di lusso. Ho anche l'impressione che l'inflazione si sia fatta sentire davvero solo quest'anno. Nei due anni precedenti era ancora possibile affrontarla, ma quest'anno si è registrato un calo delle vendite", afferma Torsten Jonas, amministratore delegato dell'azienda agricola biologica Demeter Pilzgarten Helvesiek in Bassa Sassonia (Germania).

Oltre all'impianto di coltivazione, il moderno stabilimento ospita anche una struttura dedicata alla produzione di substrati, chiamata BioMycoTec GmbH. Complessivamente, le due aziende impiegano circa 65 persone provenienti da 17 Paesi diversi, tra cui Europa orientale, Sud America, Thailandia e Cina.

Jonas afferma: "Circa il 50-60% dei substrati prodotti viene utilizzato per le nostre esigenze interne. Inoltre, forniamo numerosi agricoltori biologici in Germania, Austria e Scandinavia. Stiamo riscontrando una crescente domanda di substrati biologici di qualità, motivo per cui il prossimo anno continueremo ad aumentare la nostra produzione di substrati. I nostri clienti apprezzano in particolare le prestazioni dei substrati e la loro elevata riproducibilità. Questo li rende affidabili e prevedibili, un elemento fondamentale per una coltivazione di funghi di successo".


Torsten Jonas coltiva orecchioni e Shiitake, tra gli altri. I suoi principali clienti includono rivenditori di alimenti biologici, ristoratori selezionati e altri grossisti. Jonas continua a descrivere il settore dei funghi gourmet come un "mercato in forte crescita", con gli orecchioni come prodotto di punta.

Inizio dell'alta stagione
Analogamente alla coltivazione dei funghi, anche la produzione di substrati è soggetta a fluttuazioni stagionali. "A causa della minore domanda di funghi gourmet durante l'estate, adattiamo la nostra produzione riducendo l'utilizzo della capacità produttiva al 60-70%. Tuttavia, è necessario fare una distinzione: i funghi Shiitake hanno un ciclo di crescita di 16 settimane, ovvero 4 mesi, quindi la produzione viene ridotta già a febbraio/marzo. I funghi orecchioni, invece, hanno una shelf life di sole 6 settimane, quindi non rallentiamo la produzione fino ad aprile/maggio", continua Jonas. La BioMycoTec GmbH produce in totale circa 10 diversi tipi di substrato, comprese varietà insolite come il fungo Pom Pom, Velvet pioppini e Pleurotus.

Anche l'attività di coltivazione si sta avvicinando al suo periodo di punta. "In vista del Natale, i retailer solitamente pianificano promozioni aggiuntive. Dopo la fine dell'anno o all'inizio di gennaio, si registra in genere un leggero calo. Successivamente, le attività riprendono fino all'inizio della stagione degli asparagi, ad aprile/maggio", aggiunge Jonas.


La coltivazione biologica di orecchioni. La Pilzzgarten GmbH coltiva esclusivamente funghi pregiati su substrati di legno sterile. Circa il 60% della produzione totale è costituito da funghi Pleurotus.

Aumento continuo dei costi
Le materie prime necessarie per la produzione del substrato sono ora nuovamente disponibili in quantità sufficienti. "All'inizio della guerra in Ucraina, il prezzo della segatura è quasi triplicato. I prezzi delle materie prime si sono poi gradualmente stabilizzati, sebbene siano ancora significativamente superiori ai livelli pre-bellici. Anche altre spese operative, come l'energia e gli stipendi, sono aumentate e, purtroppo, non è possibile trasferire integralmente al cliente questi aumenti. Ma la necessità aguzza l'ingegno: abbiamo rivisto i nostri processi interni e in tal modo abbiamo aumentato l'efficienza operativa", conclude Jonas.

Per maggiori informazioni:
Torsten Jonas
Pilzgarten GmbH
Fabrikstraße 12
27389 Helvesiek - Germania
+49 42 67 933-0
[email protected]
www.pilzgarten.de
www.biomycotec.de

Articoli Correlati → Vedi