Il ritmo delle vendite di pere Rocha portoghesi dipende attualmente dal calibro del frutto. A riferirlo è Tomás Ferreira, direttore dell'azienda portoghese di esportazione di frutta, Granfer. "Le pere Rocha sono arrivate su un mercato molto diverso da quello dell'anno scorso. C'erano elevate scorte di frutta estiva, a causa della stagione tardiva, minori quantità di frutta proveniente dall'emisfero nord e diverse settimane di caldo intenso. Stiamo raggiungendo il ritmo di vendita desiderato per i frutti di calibro grande, mentre le vendite dei frutti più piccoli sono state più lente. Quest'anno saranno disponibili più pere Rocha di piccolo calibro, quindi il nostro focus commerciale è proprio su queste ultime".
La produzione complessiva è pressoché identica a quella dell'anno scorso, ma si registra una netta differenza nella disponibilità dei frutti di calibro più piccolo o più grande. "In termini di volume, la produzione di pere Rocha è molto simile a quella dell'anno scorso, con un aumento ufficiale dell'1%, ma presenta differenze in termini di caratteristiche qualitative. A causa dell'estate calda e secca, si registrano gradi Brix più elevati e una percentuale significativa di frutti di calibro inferiore a 60 mm. Questo naturalmente incide sulla disponibilità dei calibri più grandi, pertanto il mercato dovrebbe tutelare in particolare i frutti di calibro superiore a 60 mm, in linea con gli aumenti di prezzo dello scorso anno. È inoltre importante concentrare le attività promozionali sui calibri più piccoli", spiega Ferreira.
© Granfer
Alcuni coltivatori hanno scelto di raccogliere i frutti in anticipo ma, secondo Ferreira, è stata una scommessa che potrebbe non rivelarsi vincente per tutti. "In particolare, i coltivatori che hanno raccolto i loro prodotti in anticipo, per evitare una consistenza inferiore, hanno ottenuto frutti di calibro più piccolo. Potrebbe non rivelarsi la decisione ottimale, dato che il raccolto quest'anno è stato posticipato di due settimane rispetto al solito. I coltivatori che sono riusciti a mantenere la frutta fino alla fine hanno prodotto alcuni dei migliori frutti delle ultime stagioni, con calibri equilibrati e una dolcezza eccezionale".
Nonostante un mese un po' sottotono, Ferreira è ottimista che l'attività riprenderà slancio con l'avvicinarsi delle festività natalizie. "Il mercato tende a rallentare a ottobre, soprattutto in un mese caldo come quello di quest'anno, con temperature notturne più alte fino alla seconda metà del mese. Tuttavia, con il calo delle temperature in tutta Europa e la diminuzione delle scorte di pere in molti Paesi, l'avvicinarsi delle festività determinerà sicuramente una ripresa dell'attività".
Ferreira sottolinea che la pera Rocha sta registrando buoni risultati in diversi continenti, ma l'obiettivo è quello di espandere ulteriormente la sua presenza sul mercato. "La pera Rocha è fortemente consolidata nei tre continenti atlantici: Europa, Africa e Americhe. Con l'apertura di nuovi accordi commerciali con i Paesi asiatici e le iniziative promozionali in questo continente, puntiamo a ulteriori sviluppi anche in quest'area. Pur privilegiando partnership di lungo periodo, desideriamo consolidare la nostra posizione in altri nuovi mercati, soprattutto perché i clienti riconoscono l'attrattiva universale della nostra pera Rocha".
Si prospetta un periodo entusiasmante per la Granfer, poiché l'azienda rinnoverà la propria immagine e ha appena lanciato una linea premium di pere Granfer Rocha. Ferreira sottolinea: "Nelle prossime settimane, lavoreremo a stretto contatto con i nostri partner dei settori retail, all'ingrosso e Horeca per garantire che la pera Rocha rimanga al centro dell'attenzione dei consumatori nei mercati in cui operiamo. Noi della Granfer stiamo attuando un completo rebranding della nostra immagine, puntando sulla nostra storia di innovazione, sui sapori eccezionali e sulle pratiche sostenibili. Pur rimanendo concentrati sulla pera Rocha nei nostri mercati tradizionali, ci impegneremo anche nell'innovazione".
"Abbiamo appena lanciato la nostra linea premium Granfer Rocha: pere mature, pronte per il consumo e pensate per i mercati che apprezzano un prodotto con caratteristiche distintive. Si tratta di una soluzione from farm to fork che garantisce tracciabilità e un'ottima presentazione del prodotto. La linea rappresenta il nostro impegno a migliorare l'esperienza di consumo delle pere Rocha, anche al di fuori dei canali convenzionali. Potete trovare maggiori informazioni sul nostro sito web e sui nostri canali social", conclude Ferreira.
Per maggiori informazioni:
Tomás Ferreira
Granfer
+351 910 200 993
[email protected]
www.granfer.pt