Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marc Evrard, di Belgian Fruit Valley:

"Dobbiamo puntare sulla qualità per distinguerci"

"La stagione è appena iniziata, quindi stiamo valutando la situazione del mercato. Notiamo un buon interesse per le mele e le pere belghe - afferma Marc Evrard, direttore commerciale di Belgian Fruit Valley (BFV), azienda specializzata nell'esportazione di frutta belga di alta qualità - I raccolti sia di mele che di pere sono stati eccellenti, con prezzi molto competitivi. Possiamo quindi elaborare programmi interessanti e di alta qualità per incoraggiare i consumatori di tutto il mondo ad acquistare più frutta".

© Belgian Fruit Valley

Marc afferma che lo svantaggio dei prezzi competitivi all'esportazione è però rappresentato dai prezzi più bassi per i coltivatori. "Ma speriamo di aumentare i consumi in modo da ottenere un maggiore equilibrio e soddisfare anche i coltivatori".

È una cosa importante per Marc. "A lungo termine il Belgio e i Paesi Bassi rimarranno i principali produttori europei di pere grazie al loro clima. Le vendite e i prezzi soddisfacenti, anche per i coltivatori, sono una nostra responsabilità fondamentale".

In altre zone si stanno piantando più alberi di pere, ma secondo Marc le condizioni locali non sempre favoriscono la coltivazione di prodotti di qualità. "La Polonia, ad esempio, sta piantando un numero maggiore di alberi, ma ci sono incertezze sul clima e gli inverni sono spesso troppo freddi. Ciò non è vantaggioso per gli alberi di pere. Tuttavia, ogni pera prodotta altrove è, in linea di principio, concorrenza".

© Belgian Fruit Valley

"Ma lo stesso vale, ad esempio, per i kiwi e le banane. I consumatori che mangiano banane non consumano contemporaneamente anche le pere". Marc osserva inoltre che in Europa meridionale la produzione è in calo. "Il baricentro della coltivazione delle pere in Europa si sta spostando in modo evidente verso il Belgio e i Paesi Bassi".

"Qui la qualità è fondamentale", afferma Marc: "Dobbiamo puntare su questo aspetto e non perderlo mai di vista". Le pere belghe stanno conquistando sempre più spazio in Europa. Marc afferma che dopo 13 anni passati a convincere i consumatori tedeschi della qualità delle pere Conference attraverso degustazioni e altre attività, queste pere sono ora disponibili in tutta la Germania. "Per raggiungere questo obiettivo è necessaria una buona collaborazione in tutti i settori; in definitiva, è tutta una questione di lavoro di squadra".

© Belgian Fruit Valley

Secondo Marc, entrare in un mercato sconosciuto è influenzato da vari fattori. "Per avere successo dobbiamo concentrarci completamente sulla qualità. Ciò è supportato dai volumi corretti e da un marketing e promozioni adeguati che accompagnano l'introduzione di un nuovo tipo di frutta".

Ci sono anche altre sfide da superare. "Anche se i dazi non aumentano, è qualcosa a cui bisogna prestare attenzione", conclude Marc, aggiungendo che la situazione economica sta influenzando le esportazioni a lunga distanza.

Belgian Fruit Valley (BFV)
Montenakenweg 800
3800 St. Truiden - Belgio
+32 11 69 34 11
[email protected]
www.bfv.be

Articoli Correlati → Vedi