Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matthias Cuvelie della Airclima:

"Il raffreddamento a base di CO2 è un investimento strategico in sostenibilità, qualità del prodotto e affidabilità operativa"

"Le aziende con una visione lungimirante e una crescita solida non hanno dubbi sull'uso della CO2 come refrigerante", afferma Matthias Cuvelie, amministratore delegato della Airclima, azienda belga specializzata nella refrigerazione industriale. "Passare al raffreddamento o alla surgelazione a base di CO2 è più di una semplice decisione tecnica. Si tratta di un investimento strategico in sostenibilità, qualità del prodotto e affidabilità operativa. Chi sceglie la CO2 non solo è all'avanguardia in termini di rispetto dell'ambiente, ma sta anche sviluppando un'attività di produzione più efficiente, ecologica e a prova di futuro".

© Airclima
Matthias Cuvelie e Kiran Cluckers

Secondo Airclima, la CO2 ha un grande potenziale come refrigerante. "Nella transizione dai refrigeranti sintetici a quelli naturali, l'ammoniaca, il propano e la CO2 sono quelli più comunemente utilizzati nel settore ortofrutticolo. Non consideriamo la CO2 una moda passeggera ma una scelta sostenibile per il futuro. Questo refrigerante flessibile e versatile è adatto a un'ampia gamma di applicazioni. Tuttavia, non imponiamo soluzioni: accompagniamo i clienti nel loro percorso decisionale", aggiunge Kiran Cluckers, responsabile alle vendite della Airclima.

© Airclima

Maggiore conservazione, migliore qualità
La refrigerazione con CO2 offre l'importante vantaggio di una maggiore conservazione, mantenendo al contempo la qualità- Kiran spiega: "Questi sistemi garantiscono temperature e livelli di umidità stabili, fondamentali per lo stoccaggio dei prodotti ortofrutticoli. Possiamo regolare perfettamente il contenuto di umidità dei prodotti, migliorando direttamente la qualità e la durata di conservazione".

© Airclima

Kiran osserva inoltre che il raffreddamento a base di CO2 consente anche un efficiente recupero del calore. "È possibile utilizzare il calore residuo per pulire un'area di produzione o riscaldare gli uffici. Poiché il sistema recupera il calore anche ad alte temperature, è possibile utilizzarlo per il riscaldamento per tutto l'anno, senza dover ricorrere a sistemi aggiuntivi come pompe di calore o caldaie". Anche il congelamento con CO2 è ora un'opzione praticabile. "La tecnologia ha fatto passi da gigante, tanto che la CO2 è ideale sia per piccoli che per grandi impianti di stoccaggio e distribuzione a freddo, a condizione che il sistema sia progettato correttamente", sottolinea Kiran.

© Airclima

© AirclimaRapido ritorno sull'investimento
Matthias ammette che l'investimento iniziale è leggermente superiore rispetto ai tradizionali sistemi a freon. "Può essere dal 30 al 35% più alto per i sistemi più piccoli e circa del 15% per gli impianti più grandi. Tuttavia, i maggiori ritorni e i costi operativi più contenuti garantiscono un rapido periodo di ammortamento. Inoltre, sia il governo belga sia quello olandese incentivano i sistemi di raffreddamento a CO2 tramite sovvenzioni".

Garanzia completa di 10 anni
Gli ingegneri della Airclima progettano ogni componente del sistema singolarmente. "Ci prendiamo il tempo necessario per assicurarci che tutto funzioni perfettamente. Ecco perché possiamo offrire una garanzia completa di 10 anni sui nostri sistemi: non si può fare lo stesso se si ha fretta". Il centro di ricerca e sviluppo dell'azienda è fondamentale in tal senso.

© Airclima

"Testiamo costantemente nuovi componenti e sistemi di controllo. Le innovazioni nella tecnologia a base di CO2 si susseguono rapidamente. Vogliamo essere certi che ogni nuova idea sia affidabile prima di implementarla per i nostri clienti. Ogni installazione deve soddisfare le esigenze dell'acquirente: questo è sempre il nostro punto di partenza", conclude Matthias.

Per maggiori informazioni
Kiran Cluckers
[email protected]
Airclima
+32 473 84 08 51
[email protected]
www.airclima.be

Articoli Correlati → Vedi