Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'offerta e la domanda di uva da tavola Autumncrisp peruviana mostrano una crescita esponenziale

La stagione dell'uva da tavola peruviana è iniziata in leggero ritardo rispetto al previsto, a causa delle condizioni meteo e delle iniziali incertezze relative al dazio di importazione del 10%. "Tuttavia, la buona notizia è che abbiamo iniziato le spedizioni e prevediamo i primi arrivi intorno al Giorno del ringraziamento (giovedì 27 novembre 2025, ndr)", afferma Antonio Escobar della Divine Flavor. Mentre la California continuerà a spedire per un paio di settimane, Escobar prevede che, in vista delle festività, la domanda di uva da tavola bianca peruviana supererà l'offerta.

© Divine Flavor
Antonio Escobar

L'Autumncrisp è la varietà più richiesta
La domanda per la varietà Autumncrisp è elevata. "È incredibile vedere come questa varietà sia diventata una delle preferite dai consumatori. I calibri migliori, la croccantezza e il sapore più intenso hanno fatto crescere il gradimento da parte dei consumatori", dichiara Escobar. Oggi è la varietà preferita dai principali retailer statunitensi e, poiché il Perù è il maggior produttore al mondo di uva Autumncrisp, i retailer richiedono sempre più volumi dal Paese. Dal punto di vista dei produttori/esportatori, gli Stati Uniti rappresentano un mercato interessante: dispongono di un'ampia base di consumatori e i tempi di transito sono piuttosto brevi rispetto ad altre destinazioni, con un rischio minore. Di conseguenza, il Perù esporta negli Stati Uniti circa il 60% del suo volume di Autumncrisp. La maggior parte è coltivata in modo convenzionale, ma l'Autumncrisp biologica sarà disponibile a partire dalla settimana 51.

Le prospettive per la stagione di importazione dell'uva da tavola Autumncrisp sono molto positive. In Perù, il volume di questa varietà è quasi raddoppiato rispetto alla stagione 2023/24 e, secondo la Provid, l'Associazione peruviana dei produttori ed esportatori di uva da tavola, si prevede che in questa stagione verranno spedite oltre 17 milioni di casse. Sebbene la Sweet Globe rimanga la varietà di uva da tavola più diffusa in Perù, con un volume previsto di 22 milioni di casse, l'Autumncrisp la sta rapidamente raggiungendo e rappresenta circa il 20% del volume totale previsto per il Paese, pari a 87 milioni di casse per la stagione 2025/26. "L'Autumncrisp è una varietà molto importante per noi e crediamo che la qualità e il sapore ne favoriranno il consumo. Questo è uno dei motivi per cui la Divine è ora ufficialmente il maggiore importatore di questa varietà dal Perù", sostiene Escobar.

Fornitura dalla nuova regione di Nazca
L'uva da tavola Autumncrisp viene coltivata in diverse regioni del Perù. Attualmente, è in corso la raccolta nella regione settentrionale di Piura, ma la produzione principale proviene dalla regione di Ica, nel sud del Paese. "Questa regione possiede terreni particolarmente adatti alla coltivazione della varietà Autumncrisp, il che ha permesso al Perù di diventare il più grande produttore mondiale di questa varietà. Inoltre, uno dei partner di coltivazione della Divine Flavor si è allargato alla zona di Nazca. In questa stagione, vedremo i frutti del secondo anno di produzione provenienti da Nazca, una nuova regione di coltivazione situata a sud di Ica, grazie al nostro partner Agrolatina", annuncia Escobar.

Nonostante la posizione meridionale, la regione di Nazca ha una finestra di raccolta anticipata rispetto a Ica. Il microclima e la luminosità consentono di ottenere un'ottima qualità con tempistiche ideali, a metà strada tra le finestre di raccolta di Piura e Ica, consentendo a quest'uva da tavola pregiata di arrivare sui mercati nordamericani in leggero anticipo, già nel mese di dicembre.

La produzione di uva da tavola in Perù è aumentata notevolmente negli ultimi anni, passando da 63 milioni di casse nella stagione 2023/24 a 82 milioni di casse nella stagione precedente, con una stima di 87 milioni di casse per la stagione in corso. Sebbene si preveda una carenza di offerta all'inizio della stagione, i volumi dovrebbero essere abbondanti durante il picco di stagione, intorno a febbraio. "In quel periodo dell'anno, ci aspettiamo promozioni aggressive", sottolinea Escobar.

© Divine Flavor
A sinistra: un dipendente della Ecosac, azienda partner della Divine Flavor, mostra l'uva da tavola Autumncrisp. A destra: sacchetto con Autumncrisp.

Partner peruviani
Per le forniture dal Perù, la Divine Flavor collabora con coltivatori locali nelle diverse regioni di produzione. "Collaboriamo con partner che eccellono nella loro specifica regione di coltivazione e che condividono i nostri requisiti di qualità. Grazie alla loro profonda conoscenza delle esigenze del mercato statunitense, siamo in grado di fornire, senza interruzioni tra novembre e giugno, uva da tavola Autumncrisp di prima categoria da Perù, Cile e Messico. La partnership non è solo di natura commerciale, ma le aziende collaborano anche dal punto di vista tecnico. I nostri coltivatori condividono informazioni e visitano le aziende agricole degli altri partner. Abbiamo grande fiducia nel gruppo di produttori con cui lavoriamo", conclude Escobar.

Per maggiori informazioni:
Michael DuPuis
Divine Flavor
+1 520 281 8328
[email protected]
www.divineflavor.com

Articoli Correlati → Vedi