Il mercato dell'ananas sta attualmente affrontando un paradosso sorprendente. Nonostante la disponibilità di prodotto in Costa Rica non sia particolarmente elevata, il mercato deve fare i conti con un'offerta superiore alla domanda. "Si registrano notevoli eccedenze sul mercato soprattutto per quanto riguarda i calibri più grandi. Prevedo che ad acquistare meno ananas sarà soprattutto il Nord America. Si tratta principalmente dei calibri più grandi e, se non li ordinano loro, l'Europa è praticamente l'unica alternativa", afferma Mario de Goede, di Dutoit Europe.

Secondo l'importatore, i prezzi dell'ananas si aggirano intorno ai 10-11 euro, ma il prodotto viene offerto anche a prezzi più bassi. "Per un prezzo di mercato sano bisognerebbe arrivare almeno a 12-13 euro, ma al momento è difficile. Sul mercato c'è una discreta quantità di merce più vecchia. Sul mercato libero sono attualmente disponibili anche gli ananas senza corona, spesso di grandi dimensioni e a prezzi stracciati. Ciò significa che in Europa ci ritroviamo con un eccesso di prodotto. Dobbiamo solo superare questa fase".
"La situazione è in linea con quella generale del mercato, perché quando parlo con i miei colleghi importatori, mi rendo conto che sono pochi i prodotti che stanno andando bene - continua Mario - Il commercio tende sempre a riprendersi verso la fine dell'anno, ma per questo dovremo aspettare fino a fine novembre-inizio dicembre. Gli americani, poi, dovranno pur ricominciare a caricare ananas per i loro clienti e noi lo aspettiamo con ansia".
Per maggiori informazioni:
Mario de Goede
Dutoit Europe
+31 (0)10 2211226
[email protected]
www.dutoiteu.com