"La coltivazione delle ciliegie in Sudafrica è in pieno fermento e noi di Fruit Freshi lo notiamo fin troppo bene - afferma Daniela Aguirre, direttore per l'approvvigionamento - Mentre in passato le ciliegie crescevano solo nelle zone più fresche del Paese, ora vediamo che sempre più coltivatori si avventurano in nuove regioni. Il settore si sta rinnovando, sta crescendo e guardiamo al futuro con fiducia".
© Fruit Freshi bv
A sinistra: Mark Preesman e Raymon Gerrets di Fruit Freshi. A destra: ciliegie Mooncloud
Rinnovamento nel frutteto
La chiave di questa crescita? Il passaggio a varietà a basso fabbisogno di ore di freddo (principalmente di Zaiger e IFG) e l'uso di sistemi climatici avanzati che consentono ai coltivatori di controllare le ore di freddo necessarie tramite computer. Grazie a questa tecnologia i produttori possono controllare molto meglio la fioritura e la resa, il che apre enormi opportunità per il futuro delle ciliegie sudafricane. "Ma questo progresso ha anche un rovescio della medaglia - sottolinea Daniela - Piantare un frutteto di ciliegi è un investimento costoso. Tuttavia, vediamo che sempre più coltivatori osano fare questo passo, perché il potenziale del mercato è enorme".
Daniela sottolinea che nelle zone di coltivazione settentrionali, purtroppo, i produttori hanno dovuto affrontare per il secondo anno consecutivo condizioni climatiche fredde durante la fioritura, che hanno influito sulla fruttificazione. Di conseguenza, quest'anno il raccolto nel nord è inferiore. "Fortunatamente, la stagione sembra migliore per il Capo Occidentale, dove i coltivatori prevedono un raccolto normale e di buona qualità".
Opportunità sul mercato mondiale
"Nonostante il raccolto più scarso nel nord, il futuro delle ciliegie sudafricane rimane particolarmente promettente - continua Daniela - I coltivatori sudafricani hanno quindi opportunità di mercato uniche. In una stagione favorevole, i coltivatori del nord iniziano la raccolta già intorno alla settimana 39/40, subito dopo il Canada e ben prima del Cile. Si crea così una finestra di esportazione esclusiva di tre o quattro settimane senza forte concorrenza. Anche la dimensione e l'aspetto delle ciliegie stanno migliorando, cosa che entusiasma gli acquirenti di tutto il mondo. Ciò porta sempre più coltivatori a investire in nuovi impianti, distribuiti in diverse regioni".
"Grazie all'uso di tecniche di coltivazione innovative e di varietà geneticamente migliorate, il futuro della coltivazione delle ciliegie sudafricane sembra molto promettente. Il successo dipenderà tuttavia in larga misura dalle condizioni meteorologiche e dalla fattibilità economica, visti gli elevati costi di investimento. Tuttavia, se le condizioni climatiche si stabilizzeranno e le nuove piantagioni entreranno in produzione, il Sudafrica potrà continuare a svilupparsi fino a diventare un importante fornitore di ciliegie precoci per il mercato internazionale".
Per maggiori informazioni:
Fruit Freshi
Rithmeesterpark 14
4838 GZ Breda - Paesi Bassi
+3185 238 58 90
[email protected]
www.fruitfreshi.com