Con un percorso iniziato negli anni '60, è oggi un'azienda che si appresta a celebrare il suo primo decennio, l'anno prossimo, come Organizzazione di Produttori (OP). "Il nostro cammino è stato caratterizzato da una costante crescita e da un rafforzamento dell'assetto sia aziendale che commerciale", dichiara Salvatore Albani, alla guida della Albani Op, realtà consolidata nel settore agroalimentare del sudest siciliano.
© Albani O.P.Salvatore Albani, Presidente Albani OP
Il 2025 ha segnato un traguardo rilevante: la costituzione della AOP Terre Sorelle. Si tratta di una Associazione di Organizzazioni di Produttori di cui lo stesso Albani è Presidente. L'iniziativa vede l'unione delle forze di Albani Op con altre due realtà di riferimento nel panorama ortofrutticolo siciliano.
I partner che hanno aderito a questa impresa siglata con il nome Terre Sorelle sono, in primo luogo, la Albani Op, che conta su 95 soci conferitori e gestisce 280 ettari in ortofrutta varia. Le sue produzioni prevalenti sono il pomodoro (che costituisce il 53% del totale) e la melanzana (29%).
A questa realtà si affianca la Op Agrologica Bio, situata a Chiaramonte Gulfi (Rg) e diretta da Claudio Parrino, specializzata nelle produzioni biologiche. L'OP conta 40 soci conferitori e gestisce 250 ettari in coltivazioni biologiche, con una produzione prevalente di uva e pomodoro, dove l'uva biologica rappresenta il 40%.
© Albani O.P.Claudio Parrino, Presidente OP Agrologica Bio
Infine, l'alleanza include la Op Opas, con sede a Mazzarrone (CT) e presieduta da Nunzio Busacca. Questa è la realtà più estesa, con ben 204 soci conferitori e 1500 ettari in frutta varia. L'azienda è focalizzata sull'uva da tavola a marchio di tutela IGP, che costituisce il 60% della sua produzione totale (includendo le varietà Victoria, Italia e Black Magic), affiancata da un 40% di altra frutta.
© Albani O.P.Nunzio Busacca, Presidente OP Opas
Il nome stesso della AOP, Terre Sorelle, vuole sancire l'intensità dei valori promossi e condivisi dai membri fondatori.
L'incontro di queste tre OP è indirizzato verso un'unica regia commerciale. L'obiettivo strategico che ha rafforzato il progetto di costituzione della AOP è favorire l'aggregazione di realtà imprenditoriali e la voglia di "fare sistema". Questo sistema punta a raggiungere nuovi grandi traguardi per l'ortofrutta siciliana.
© Albani O.P.Da sinistra: Massimo Ferraro (consulente OP), Salvatore Albani, Nunzio Busacca e Claudio Parrino.
"La Sicilia - afferma Salvatore Albani - vanta da tempo il primato per qualità, genuinità e freschezza dei prodotti. Questa operazione è finalizzata a penetrare ulteriormente i mercati, che includono sia quelli nazionali che quelli esteri, e a rifornire delle migliori varietà i principali gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, sia italiana che estera". Albani sottolinea inoltre che "tutte e tre le OP mantengono da tempo rapporti consolidati con molti gruppi della Grande Distribuzione Italiana". "Il nostro focus è sulla condivisione e sul supporto reciproco per migliorare l'organizzazione".
E conclude: "È certo che le sfide non mancheranno. Ma AOP Terre Sorelle è pronta ad affrontarle. Continueremo a guardare avanti, migliorandoci ogni giorno affinché ogni tassello del processo produttivo e della straordinaria macchina organizzativa del settore agroalimentare funzioni per creare valore e sinergie di successo".
Per maggiori informazioni:
TERRE SORELLE A.O.P. soc. cons. agricola a.r.l.
Via Pozzo Bollente, 126
97019 Vittoria (RG)
P Albani - +39 0932 860053
[email protected]