Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nasce AOP Terre Sorelle

Triplice alleanza tra OP siciliane: l'ortofrutta aggregata verso un'unica regia commerciale

Con un percorso iniziato negli anni '60, è oggi un'azienda che si appresta a celebrare il suo primo decennio, l'anno prossimo, come Organizzazione di Produttori (OP). "Il nostro cammino è stato caratterizzato da una costante crescita e da un rafforzamento dell'assetto sia aziendale che commerciale", dichiara Salvatore Albani, alla guida della Albani Op, realtà consolidata nel settore agroalimentare del sudest siciliano.

© Albani O.P.Salvatore Albani, Presidente Albani OP

Il 2025 ha segnato un traguardo rilevante: la costituzione della AOP Terre Sorelle. Si tratta di una Associazione di Organizzazioni di Produttori di cui lo stesso Albani è Presidente. L'iniziativa vede l'unione delle forze di Albani Op con altre due realtà di riferimento nel panorama ortofrutticolo siciliano.

I partner che hanno aderito a questa impresa siglata con il nome Terre Sorelle sono, in primo luogo, la Albani Op, che conta su 95 soci conferitori e gestisce 280 ettari in ortofrutta varia. Le sue produzioni prevalenti sono il pomodoro (che costituisce il 53% del totale) e la melanzana (29%).

A questa realtà si affianca la Op Agrologica Bio, situata a Chiaramonte Gulfi (Rg) e diretta da Claudio Parrino, specializzata nelle produzioni biologiche. L'OP conta 40 soci conferitori e gestisce 250 ettari in coltivazioni biologiche, con una produzione prevalente di uva e pomodoro, dove l'uva biologica rappresenta il 40%.

© Albani O.P.Claudio Parrino, Presidente OP Agrologica Bio

Infine, l'alleanza include la Op Opas, con sede a Mazzarrone (CT) e presieduta da Nunzio Busacca. Questa è la realtà più estesa, con ben 204 soci conferitori e 1500 ettari in frutta varia. L'azienda è focalizzata sull'uva da tavola a marchio di tutela IGP, che costituisce il 60% della sua produzione totale (includendo le varietà Victoria, Italia e Black Magic), affiancata da un 40% di altra frutta.

© Albani O.P.Nunzio Busacca, Presidente OP Opas

Il nome stesso della AOP, Terre Sorelle, vuole sancire l'intensità dei valori promossi e condivisi dai membri fondatori.

L'incontro di queste tre OP è indirizzato verso un'unica regia commerciale. L'obiettivo strategico che ha rafforzato il progetto di costituzione della AOP è favorire l'aggregazione di realtà imprenditoriali e la voglia di "fare sistema". Questo sistema punta a raggiungere nuovi grandi traguardi per l'ortofrutta siciliana.

© Albani O.P.Da sinistra: Massimo Ferraro (consulente OP), Salvatore Albani, Nunzio Busacca e Claudio Parrino.

"La Sicilia - afferma Salvatore Albani - vanta da tempo il primato per qualità, genuinità e freschezza dei prodotti. Questa operazione è finalizzata a penetrare ulteriormente i mercati, che includono sia quelli nazionali che quelli esteri, e a rifornire delle migliori varietà i principali gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, sia italiana che estera". Albani sottolinea inoltre che "tutte e tre le OP mantengono da tempo rapporti consolidati con molti gruppi della Grande Distribuzione Italiana". "Il nostro focus è sulla condivisione e sul supporto reciproco per migliorare l'organizzazione".

E conclude: "È certo che le sfide non mancheranno. Ma AOP Terre Sorelle è pronta ad affrontarle. Continueremo a guardare avanti, migliorandoci ogni giorno affinché ogni tassello del processo produttivo e della straordinaria macchina organizzativa del settore agroalimentare funzioni per creare valore e sinergie di successo".

Per maggiori informazioni:
TERRE SORELLE A.O.P. soc. cons. agricola a.r.l.
Via Pozzo Bollente, 126
97019 Vittoria (RG)
P Albani - +39 0932 860053
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi