Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Simone Pizzagalli di Verdelab Bioscience

"Contro le malattie delle orticole servono prevenzione e analisi accurate fin dalle sementi"

"Negli ultimi anni c'è stato un forte ritorno di alcune malattie vegetali, a causa della mancanza di principi attivi davvero efficaci. Un laboratorio come il nostro, oltre a fare analisi di verifica, compie anche fitoiatria, consigliando agli operatori come agire in prevenzione e questo grazie alla nostra lunga esperienza". Simone Pizzagalli, guida Eurofins Verdelab di Rimini, laboratorio specializzato in patologia delle sementi, ma non solo.

© Giorgio Salvatori Parte del team di Eurofins Verdelab (foto Giorgio Salvadori)

"Il nostro core business - spiega Pizzagalli - è la fitopatologia, specialmente nel settore sementiero, con analisi certificate valide per l'export. Siamo accreditati per tutto il mondo, o quasi. Siamo un laboratorio ufficiale a livello europeo, quindi anche un'azienda estera può rivolgersi a noi".

© Giorgio Salvatori Una parte del laboratori (foto Giorgio Salvadori)

"Fra le novità del 2026, saremo un hub anche per analisi su terreni, acque, substrati (tipo torba). L'analisi delle acque, ad esempio, è importante anche per prevenire fitopatologie. Il tutto per aumentare la gamma di servizi ai nostri clienti".

Rimini, la sede di Verdelab nei pressi del mercato all'ingrosso

Verdelab, nato nel 2000, è un punto di riferimento per ditte sementiere e vivai che si occupano di ortofrutta e aziende agricole italiane ed estere: ogni giorno agronomi, fitopatologi, biotecnologi e periti lavorano insieme effettuando analisi per verificare la presenza di malattie su semi e piante e lavorano insieme a chi sviluppa nuove varietà per controllare in piena sicurezza la resistenza a virus, funghi e batteri.

Oltre alle sementiere, a questo laboratorio si rivolgono vivaisti e aziende agricole. "Ci definiamo la 'clinica privata delle orticole' - conclude Pizzagalli - perché effettuiamo il riconoscimento delle patologie vegetali mediante le biotecnologie. Ma, come sempre sottolineo, le macchine non sostituiscono l'esperienza dei tecnici e dei ricercatori per quanto riguarda la diagnosi delle malattie vegetali".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itSimone Pizzagalli

Nel 2024, Verdelab è ufficialmente entrato a fare parte del gruppo Eurofins nell'ambito di un pool di realtà di tutta Europa specializzate nei servizi di analisi per il mondo agricolo e nella ricerca varietale.

Per maggiori informazioni
Eurofins Verdelab
Via Tolemaide 146
47900 Rimini - Italy
+39 0541 747028
[email protected]
www.verdelab.it

Articoli Correlati → Vedi