Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yannis Karkanis - Gaia Domokou

"Sebbene il miglioramento della qualità delle noci sia stato lieve, si è comunque avvertito sul mercato"

La raccolta greca delle noci sta per concludersi, con risultati migliori rispetto alla scorsa stagione, secondo quanto riferito da Yannis Karkanis, presidente della cooperativa agricola Gaia Domokou della Grecia centrale. Come egli stesso sottolinea: "La fine della raccolta è questione di giorni. Grazie alle condizioni climatiche più favorevoli rispetto alla scorsa stagione, ovvero all'assenza di ondate di calore persistenti, il nostro raccolto è aumentato di circa il 40%".

© Gaia Domokou

Per quanto riguarda le caratteristiche del raccolto, commenta: "Anche la qualità è superiore rispetto alla scorsa stagione, anche se non ci soddisfa pienamente. A ogni modo, avendo ottenuto nella scorsa campagna un rapporto gheriglio/guscio del 35-37%, siamo più soddisfatti di aver raggiunto il 40-43%. Anche la forma delle noci è migliore e la dimensione media è leggermente migliorata. L'80% del raccolto appartiene alla categoria di dimensione 30, il 10% alla 28 e il resto alla 32".

Il miglioramento della produzione ha portato a migliori risultati di commercializzazione per i coltivatori rispetto alla scorsa stagione. Il presidente della cooperativa greca sottolinea: "Non ci sono scorte rimaste dalla campagna precedente, mentre l'evoluzione positiva della qualità, sebbene lieve, è stata abbastanza concreta da farsi sentire sul mercato. In questi giorni il prezzo al produttore è di 3 euro/kg. Si tratta di un valore molto più alto rispetto allo scorso ottobre".

© Gaia Domokou

Karkanis descrive le condizioni generali del mercato come sfavorevoli per i venditori. "Fin dall'inizio c'è stata una domanda costante e buona proveniente dal mercato interno. Stiamo notando un interesse particolarmente vivo anche da parte dell'Albania. Penso che non ci sia fretta di vendere il prodotto. Alcune circostanze possono mantenere i prezzi a un livello elevato fino a Natale. Normalmente, dopo questo periodo i coltivatori diventano ansiosi di vendere le rimanenze, ma penso che non dovrebbero farlo. Non c'è motivo. Vediamo una qualità duratura".

© Gaia Domokou

La cooperativa greca, fondata tre anni fa, è in grado di offrire noci per un periodo prolungato. "A partire dalla primavera conserviamo il nostro raccolto in celle frigorifere e ciò ci consente di effettuare consegne durante tutto l'anno. Non vi è alcun aumento di costo particolare per le noci conservate. La nostra cooperativa si occupa anche dei processi di sgusciatura e confezionamento nella propria struttura e la nostra priorità è consegnare i gherigli di noci. Inoltre, produciamo burro di noci in confezioni da 200 grammi", conclude Karkanis.

Per maggiori informazioni:
Yannis Karkanis
Gaia Domokou
+30 697 33 76 303
[email protected]
gaiadomokou.gr

Articoli Correlati → Vedi