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La stagione dei mango in Ecuador sta raggiungendo il picco e le forniture dal Perù sono in aumento

Il Messico è il principale fornitore di mango per gli Stati Uniti. La stagione principale del Paese si è conclusa e quest'anno è stato esportato verso il mercato statunitense un quantitativo record di 95,6 milioni di casse di mango. Ora dal Messico arrivano solo quantità più ridotte di frutti sottoposti a irradiazione. Sebbene il volume di frutta irradiata sia piuttosto ridotto, è cresciuto da 2,75 milioni di casse nel 2021 a 10 milioni di casse quest'anno, assumendo quindi un peso sempre più rilevante. In questa stagione, il mango irradiato rappresenta circa il 10% delle spedizioni totali del Paese, mentre la maggior parte del prodotto messicano continua a essere sottoposta al trattamento con acqua calda.

Il Brasile si avvia alla conclusione della stagione
In questo periodo dell'anno, la campagna del mango d'oltremare è al suo picco, con Brasile, Ecuador e Perù che rappresentano i principali fornitori per gli Stati Uniti. Il Brasile ha iniziato le spedizioni ad agosto con una stima iniziale di 11,8 milioni di casse e all'inizio della settimana 44 ne aveva già spedite 8,5 milioni, su una previsione rivista di 9,5 milioni di casse per l'intera stagione.

"Al Brasile restano circa quattro o cinque settimane di spedizioni e si prevede che il volume totale verso gli Stati Uniti sarà in linea con quello dell'anno scorso", afferma Ramón Ojeda, direttore esecutivo del National Mango Board. Si tratta di un risultato positivo, considerando che la stagione era iniziata con una certa incertezza a causa dei dazi all'importazione. Di conseguenza, all'inizio le previsioni sulle spedizioni erano state più pessimistiche.

"Sebbene i mango brasiliani presentassero un prezzo più elevato rispetto alla scorsa stagione, la maggior parte dei consumatori statunitensi li ha comunque acquistati, il che ha portato a una stagione positiva per il Brasile", continua Ramón. A metà ottobre, il prezzo medio della varietà Tommy Atkins si attestava intorno a 13,21 dollari a cassa, contro gli 11,58 dollari a cassa dello stesso periodo dell'anno precedente.

© National Mango Board

L'Ecuador è al picco della stagione
L'Ecuador si trova nel pieno della campagna, con il volume delle spedizioni che raggiunge il suo picco nel mese di novembre. Nella seconda metà di novembre, si prevede che dall'Ecuador arrivino negli Stati Uniti circa 1,7 milioni di casse a settimana. Le spedizioni totali previste per l'intera stagione ammontano attualmente a circa 14 milioni di casse, un volume leggermente inferiore rispetto al 2024. Si prevede che le spedizioni inizieranno a diminuire significativamente a partire dalla prima settimana di dicembre e si concluderanno entro la fine dell'anno.

Transizione senza intoppi dall'Ecuador al Perù
Il Perù è il principale fornitore di mango per gli Stati Uniti durante la stagione d'importazione e le spedizioni sono iniziate gradualmente. Fino alla fine della settimana 43, il Perù aveva spedito un totale di 168mila casse negli Stati Uniti. La stagione peruviana proseguirà fino all'ultima settimana di marzo e le spedizioni complessive sono stimate in 23,2 milioni di casse. Si tratta di circa il 21% in meno rispetto ai 29,3 milioni di casse spedite lo scorso anno. "Il dato dello scorso anno è stato un record storico, dopo che, nel 2023, il fenomeno climatico El Niño aveva fortemente ridotto i volumi di mango del Paese", commenta Ojeda.

Si prevede una transizione senza intoppi dall'Ecuador al Perù. "Non appena l'Ecuador rallenterà, il Perù arriverà sul mercato con volumi significativi", sottolinea Ramón. Durante le settimane 50, 51 e 52 verranno spedite circa 1,2 milioni di casse al mercato statunitense su base settimanale. Questo numero crescerà fino a 2,5 milioni di casse a settimana all'inizio del nuovo anno e il picco continuerà per le prime quattro settimane del 2026.

© National Mango Board

Il National Mango Board è entusiasta dell'ampia disponibilità di frutta di prima categoria proveniente da Ecuador e Perù durante le festività natalizie. "Questo si inserisce perfettamente nella campagna promozionale che stiamo pianificando, chiamata New Year, New You", afferma Ojeda.

Le festività sono infatti quel periodo dell'anno in cui i consumatori iniziano a pensare ai buoni propositi per il nuovo anno, e il settore del mango ne approfitterà con una nuova campagna incentrata sul valore nutrizionale del mango e su come questo frutto possa supportare le persone nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Sei interessato a rimanere aggiornato sull'andamento delle spedizioni di mango da Brasile, Ecuador e Perù? Clicca qui per ricevere il report settimanale della National Mango Board.

Per maggiori informazioni:
Ramon Ojeda
National Mango Board
+1 407 629 7318, ext. 102
[email protected]
www.mango.org

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