La stagione degli avocado kenioti è stata piuttosto altalenante, poiché le incertezze hanno impedito che raggiungesse il suo pieno potenziale. A riferirlo è David Mulwa, direttore dell'azienda keniota di esportazione di avocado Kandia FPS LTD.
"La stagione degli avocado è iniziata con molte incognite, poiché i tempi di transito dal Kenya risultavano ancora piuttosto lunghi, a causa della chiusura del Mar Rosso. Sono emerse alcune opzioni con diverse compagnie di navigazione e, sebbene ciò abbia aiutato, non era ancora la situazione ideale, poiché le tempistiche e gli arrivi non erano costanti. Verso la fine della stagione, si sono aperte ulteriori possibilità e una maggiore regolarità ha migliorato gli arrivi, sebbene persistessero alcuni ritardi dovuti a scioperi portuali e problemi con le navi. Direi che la situazione è stata altalenante, e la nostra maggiore difficoltà sono stati i tempi di transito della nostra frutta, in particolare verso l'Europa".
© Kandia Fps Ltd
Secondo Mulwa, l'emergente industria dell'olio di avocado ha ridotto l'offerta di avocado fresco destinato all'esportazione nella parte finale della stagione. "Secondo noi, la produzione di avocado era più elevata ma la nascita e la crescita della nuova industria dell'olio di avocado hanno creato una concorrenza più forte per il prodotto fresco. Quando il mercato subisce un leggero calo, a causa degli ingenti flussi provenienti dal Perù, la maggior parte degli agricoltori destina i propri frutti alla produzione di olio e, di conseguenza, i volumi rimanenti, una volta terminata l'ondata peruviana, sono significativamente inferiori".
L'industria keniota dell'avocado si sta ancora riprendendo dal calo dell'attività causato dai problemi nel Mar Rosso. Mulwa sottolinea: "La domanda è in aumento e la crescita sarebbe proseguita negli ultimi due anni, grazie al generale miglioramento della qualità da parte della maggior parte degli esportatori. I lunghi tempi di transito nel 2024 hanno invece vanificato i progressi compiuti negli anni precedenti e ora stiamo ricostruendo quella fiducia con tempi di transito più brevi nel 2025. Ci auguriamo che il 2026 offra opzioni ancora migliori, poiché prevediamo tempi di transito significativamente più brevi".
© Kandia Fps Ltd
I tempi di transito più brevi sono cruciali per competere nei mercati su cui la Kandia concentra la propria attività. Mulwa spiega: "I nostri principali mercati di esportazione si trovano nei Paesi europei. Ci siamo anche avventurati in Medio Oriente e stiamo gradualmente espandendo la nostra presenza in quella regione, mentre guardiamo anche all'Asia e possibilmente alla Cina. La nostra sfida più grande sono i lunghi tempi di transito. Abbiamo riorganizzato tutti i processi a monte per garantire la consegna di frutta di qualità e al giusto grado di maturazione. Collaboriamo costantemente con i coltivatori per accrescere le loro conoscenze nella gestione dei frutteti e nell'adozione di pratiche agronomiche e di gestione post-raccolta che garantiscano frutta di prima categoria".
L'azienda commercializza prodotti anche da una sede in Tanzania, per garantire una fornitura di frutta più prolungata durante l'anno. "Abbiamo avviato attività in Tanzania per aumentare la nostra copertura, i volumi e il periodo di fornitura. Abbiamo avviato attività in Tanzania per ampliare la nostra copertura, aumentare i volumi e prolungare il periodo di fornitura. Operiamo in diverse aree ecologiche per poter garantire frutta disponibile per un periodo più lungo, sfruttando entrambe le sedi", spiega Mulwa.
"La frutta dell'Africa orientale ha registrato importanti sviluppi e abbiamo molti frutteti in crescita che entreranno in produzione nei prossimi anni. Grazie a una migliore conoscenza delle pratiche colturali, la qualità della frutta migliora anno dopo anno e possiamo garantire agli acquirenti, alla ricerca di forniture costanti di avocado di buona qualità, che siamo all'altezza del compito. Possiamo solo sperare che la situazione nel Mar Rosso si risolva completamente, così da poter contare su tempi di transito più brevi, che miglioreranno notevolmente gli arrivi e daranno fiducia agli importatori europei", conclude Mulwa.
Per maggiori informazioni:
David Mulwa
Kandia FPS LTD
+254 20 3500866
+254 722 857142
[email protected]
www.kandiagroup.com