Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La domanda non è ancora decollata presso l'azienda frutticola Morren

"Per ora è una stagione delle pere all'insegna di tentativi ed errori"

In Belgio, dopo la settimana più tranquilla delle vacanze autunnali, la maggior parte dei produttori di pere sembra aver riavviato le linee di selezione. "Sta arrivando di nuovo un po' più di prodotto sul mercato, ma è ancora una stagione di tentativi ed errori", afferma il coltivatore Bert Morren dell'azienda frutticola a conduzione familiare.

© Fruitbedrijf Morren

"All'inizio i prezzi erano buoni. Le prime pere sono molto richieste ma dopo, l'attività ha subito un rallentamento. Molti coltivatori hanno portato direttamente sul mercato le pere raccolte in ritardo, quindi l'offerta è risultata abbondante. Successivamente, con le vacanze autunnali, la situazione è tornata più tranquilla, con delle ripercussioni sui prezzi. Ora sembrano riprendersi leggermente anche se, ovviamente, le cose potrebbero sempre andare meglio. In sostanza, c'erano più pere del previsto, probabilmente per tutti", spiega Bert.

Il coltivatore di Kortenaken, nelle Fiandre, ha raccolto volumi leggermente superiori alle aspettative. Sebbene inizialmente pensasse che il raccolto sarebbe stato inferiore al record previsto da molti, la produzione di Bert si è rivelata superiore alla media. È soddisfatto della qualità delle pere. "I calibri sono buoni. Il clima è stato piuttosto secco, quindi sono rimasti un po' più piccoli. Solo alcune delle raccolte più tardive hanno subito danni a causa del caldo e del sole di agosto, colpendo soprattutto gli ultimi lotti. Per fortuna abbiamo iniziato la raccolta in tempo, ma col senno di poi avremmo dovuto procedere un po' più velocemente", sottolinea Bert.

Guardando alle prossime settimane, Bert spera in un leggero miglioramento. "Ormai la maggior parte dei lotti di qualità inferiore è stata venduta e sembra che la domanda sia nuovamente in aumento. Pertanto, spero che i prezzi migliorino leggermente, anche se dovremo aspettare e vedere. Anche il meteo gioca un ruolo importante. Con questo clima caldo, i consumi non aumentano e per ora non sembra che le temperature si abbasseranno, ma speriamo che ciò avvenga verso Capodanno".

© Straffestreek.be

La varietà di mele Sissired ha registrato un buon andamento, mentre le mele destinate all'industria faticano
Oltre alle pere Conference, l'azienda frutticola Morren, che commercializza i suoi prodotti tramite BelOrta, si concentra anche sulla varietà di mele estive Sissired. "Questa varietà è andata molto bene. C'erano alcuni frutti di calibro più piccolo a causa della mancanza di pioggia, ma le vendite non sono state un problema. La qualità è stata buona e si nota che c'è sempre interesse per la mela estiva. Le mele destinate all'industria, invece, non rendono molto. I prezzi sono bassi, tra 0,13 e 0,20 euro, il che a malapena copre i costi", sottolinea Bert.

Per quanto riguarda le varietà, Bert non prevede cambiamenti. "Sono soddisfatto delle varietà Conference e Sissired, e probabilmente per il momento rimarranno le nostre colture principali. Non ho intenzione di passare a nuove varietà resistenti a breve. Naturalmente, sempre più prodotti fitosanitari stanno scomparendo, quindi dovremo vedere come andranno le cose il prossimo anno, soprattutto per quanto riguarda la ticchiolatura. Molto dipenderà sempre dal mateo e dalle condizioni stagionali".

Picco della domanda durante le festività
Oltre alla frutta fresca, Bert e sua moglie Joke gestiscono anche un punto vendita di prodotti regionali che permette loro di vendere la frutta trasformata anche attraverso altri canali. I prodotti spaziano dal gin di mele fatto in casa, al succo di mela e allo sciroppo di pere ricavati dalla loro frutta, fino al caffè, alla senape e alla birra di produzione locale. "Ora c'è un po' più di calma, ma con l'avvicinarsi del Natale e del Capodanno, l'attività si fa più frenetica. È in quel periodo che molte persone ordinano i cesti regalo. È davvero l'alta stagione per il nostro punto vendita, da fine novembre a inizio gennaio. La maggior parte dei nostri clienti proviene dalla regione. Qui i prodotti locali sono molto apprezzati, e lo notiamo chiaramente", conclude Bert.

Per maggiori informazioni:
Bert and Joke Morren
Fruitbedrijf Morren
Groenstraat 6
3470 Kortenaken - Belgio
+32 474 76 46 69
[email protected]
www.streekproductenmorren.be

Articoli Correlati → Vedi