Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fernando Martín, direttore di Bio Procam:

"La domanda di avocado Bacon si è interrotta dopo i primi dieci giorni della stagione"

La raccolta degli avocado Bacon è giunta a un punto morto nel sud della Spagna, a causa della mancanza di domanda dovuta alla pressione dell'offerta proveniente da Paesi terzi. La campagna della varietà Hass inizierà tra circa due settimane. "Abbiamo cominciato la raccolta degli avocado Bacon circa 20 giorni fa, ma la buona domanda e le vendite si sono arrestate dopo i primi 10 giorni della stagione", afferma Fernando Martín, direttore della cooperativa Bio Procam con sede a Motril, Granada. "I mercati europei hanno un'abbondante offerta di avocado a buccia verde provenienti da Paesi terzi a prezzi inferiori, come il Bacon dal Marocco o l'Ettinger da Israele".

© BioProcam

"C'è ancora una produzione di Bacon non raccolta sugli alberi, mentre i grandi distributori europei stanno già chiedendo informazioni sulla campagna spagnola dell'avocado Hass, che inizierà nella settimana 47 nelle zone più precoci. Non siamo quindi sicuri di riuscire a vendere tutto il Bacon che ci è rimasto. Non stiamo parlando di un raccolto abbondante rispetto alla varietà Hass, ma sarebbe comunque molto dannoso per i coltivatori che lo producono", afferma Martin. "E il fatto è che, a differenza della Fuerte, che può essere conservata sull'albero più a lungo e venduta ogni volta che si presenta un'opportunità di commercializzazione, la Bacon deve essere raccolta in tempo".

Quest'anno si prevede un aumento della produzione di avocado in Spagna, ma anche in Marocco, che è diventato uno dei principali concorrenti degli avocado spagnoli e che ha raddoppiato la sua produzione nella stagione 2024/25. "Al momento sono disponibili avocado cileni e messicani di grandi dimensioni, ma stiamo già ricevendo chiamate da clienti interessati ai nostri avocado Hass biologici, quindi speriamo di partire con una buona domanda", afferma Fernando Martín.

Bio Procam produce e commercializza avocado e mango biologici, oltre a ortaggi biologici, principalmente cetrioli e pomodori, ma anche zucchine, melanzane, fagioli e, in misura minore, peperoni, che vende in vari paesi europei e sul mercato interno.

"Diversi Paesi europei verso cui esportiamo hanno avuto stagioni più lunghe del solito quest'anno grazie al bel tempo, mentre la produzione dei nostri raccolti a Granada è stata accelerata da temperature troppo calde per questo periodo dell'anno", afferma Martín. "Ciononostante, le vendite stanno procedendo senza intoppi al momento. Da un paio di settimane abbiamo già buoni volumi di cetrioli e abbiamo anche iniziato con zucchine e melanzane. Questa settimana inizieremo pure con i pomodori".

Per maggiori informazioni:
Fernando Martín
BIO PROCAM
Ctra. Almeria km. 1,6 - Motril (Granada). Spagna
+34 958600306
[email protected]
www.procamsca.com

Articoli Correlati → Vedi