Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per i funghi Cardoncelli

Substrato disponibile solo per chi ha prenotato

È tempo di funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii), ma per i coltivatori trovare il substrato necessario alla coltivazione non è poi cosi semplice. C'è, infatti, una situazione di scarsissima disponibilità sul mercato, che si riflette anche in una bassa offerta di funghi stessi.

© Agri Funghi Basilicata s.s.a.A offrire una panoramica sulle dinamiche attuali che stanno caratterizzando la produzione e la disponibilità di substrato dei funghi è Filippo Lupo di Agri Funghi Basilicata, società specializzata nella produzione e vendita di substrato e merce per quasi tutto l'anno.

"Negli ultimi due o tre anni, le aziende del settore si trovano ad affrontare importanti difficoltà produttive, dovute principalmente ai cambiamenti climatici. Questa situazione ha portato a un progressivo disinteresse da parte dei coltivatori e dunque alla riduzione delle superfici delle fungaie. La causa principale è rappresentata dalle perdite economiche provocate dalle temperature eccessivamente elevate in autunno, con conseguenze dirette sulla qualità dei panetti e dunque la loro compromissione".

Il danneggiamento del substrato causato dalle alte temperature spinge gli agricoltori a ridurre ulteriormente gli appezzamenti coltivati. Questa condizione spinge di riflesso le aziende produttrici di pani di substrato ad adottare una strategia differente rispetto al passato: "Si produce esclusivamente sulla base delle richieste effettive pervenute dai clienti, per evitare che il prodotto rimanga invenduto. La differenza rispetto allo scorso anno è che l'autunno in corso sta registrando temperature più in linea con il periodo (o persino al di sotto). Stavolta, molti coltivatori hanno manifestano l'intenzione di mettere a dimora i funghi in ritardo, ma la disponibilità di substrato si limita esclusivamente a coloro che lo hanno prenotato in anticipo".

© Agri Funghi Basilicata s.s.a.

Nonostante il calo generale di interesse e di disponibilità riscontrato nel comparto, Agri Funghi Basilicata mostra segnali in controtendenza. "La nostra società registra una crescita nella produzione, con un +20% di produzione del substrato, quindi siamo in crescita anche quest'anno. Inizieremo l'interramento dei pani entro i prossimi 10 giorni, così da poter contare su funghi freschi in vista del periodo natalizio. Prevediamo di mettere a dimora circa 80.000 pani, con l'attività che proseguirà fino a tutto febbraio".

Per maggiori informazioni:
Agri Funghi
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
(+39) 346/6940121
[email protected]
www.agrifunghi.it

Articoli Correlati → Vedi