La raccolta delle erbe aromatiche tedesche è ormai entrata nella seconda metà. "Abbiamo ancora prezzemolo, timo e menta e prevediamo di poter offrire questi prodotti della nostra coltivazione all'aperto fino a Natale. I mercati alimentari regionali, in particolare, stanno registrando un aumento della domanda di erbe aromatiche regionali a mazzo nel periodo che precede le festività natalizie. L'ultimo coriandolo della stagione di quest'anno è attualmente in fase di raccolta. Abbiamo ancora anche salvia proveniente dalla coltivazione in serra, anche se dobbiamo già procurarci questo prodotto da altre fonti", riferisce Johannes Adams, produttore di erbe aromatiche con sede a Düsseldorf.
Oltre alle proprie erbe aromatiche in mazzi, Adams offre ai suoi clienti principalmente prodotti trasportati per via aerea dal Kenya, tra cui basilico e rosmarino.
Johannes Adams è la quinta generazione a gestire l'azienda di lunga tradizione.
I raccolti in campo aperto sono stati costantemente "soddisfacenti" quest'anno, continua lo specialista di erbe aromatiche. "Per fortuna siamo stati risparmiati da gravi danni causati dalla grandine. Anche quest'anno abbiamo ridotto leggermente la produzione in serra per motivi di personale. Purtroppo anche noi siamo colpiti dalla carenza di personale, ed è molto più facile meccanizzare la raccolta in campo aperto". Adams impiega circa otto persone durante l'alta stagione, ma attualmente ce ne sono solo due.
© Adams Kräuter
Vista della coltivazione in campo aperto
Prezzemolo e timo in crescita
Ciononostante, sta valutando di piantare un po' più di rucola nella serra il prossimo anno. Adams sostiene: "Tra i nostri clienti ci sono molti ristoratori della zona che vengono a ritirare personalmente la merce da noi. La nostra rucola coltivata in serra è particolarmente interessante in termini di prezzo per questo gruppo di clienti".
Negli ultimi anni Adams ha gradualmente ridotto il suo portfolio a favore di classici come il prezzemolo a foglia piatta e quello riccio. "Abbiamo raddoppiato questa coltura rispetto all'anno scorso. Nel caso del timo abbiamo addirittura triplicato la nostra capacità di coltivazione. D'altra parte, abbiamo ridotto in modo significativo colture come l'origano".
© Adams Kräuter
Anche la chiusura del mercato all'ingrosso di Düsseldorf il 31 dicembre 2024 ha rappresentato un punto di svolta per Adams. "Fortunatamente siamo riusciti a mantenere la maggior parte dei nostri clienti, ma gli spostamenti aggiuntivi ci stanno causando alcuni problemi".
100 anni di coltivazione di erbe aromatiche
La carenza di personale rimarrà un fattore decisivo nei prossimi anni, secondo Adams, che quest'anno festeggia il centenario della sua azienda familiare. "Nel frattempo la concorrenza nel mercato delle erbe aromatiche continua ad aumentare, a livello sia nazionale sia internazionale".

Per maggiori informazioni:
Johannes Adams
Kräutergarten Johannes Adams
Bonifatiusstraße 67
40547 Düsseldorf - Germania
+49 0211 59 23 08
[email protected]
www.adams-kraeuter.de