Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto sul mercato tedesco per le settimane 43 e 44:

"Chi non ha ancora raccolto le patate deve affrettarsi"

L'attività sul mercato delle patate tedesco è stata piuttosto tranquilla su tutta la linea. Le vacanze autunnali hanno limitato le possibilità di allocazione in alcune zone. Ciononostante, secondo il BLE tedesco, i prezzi sono rimasti complessivamente stabili. A Monaco di Baviera, la forbice dei prezzi delle patate nazionali Annabelle si è ampliata in entrambe le direzioni e l'origine delle offerte è stato il fattore decisivo.

Quest'anno ci sono troppe patate. E questo ha fatto scendere il prezzo. Da novembre 2024 il prezzo alla produzione, ovvero quello che Hubbert ottiene per tonnellata di patate, è sceso di circa il 42%. I prezzi sono compresi tra 8 e 15 euro per 100 chilogrammi, il livello più basso dal 2021.
© BLE
Renania Settentrionale-Vestfalia
Ora che lo stoccaggio è terminato, le aziende di confezionamento e i rivenditori continuano ad approvvigionarsi di patate fresche direttamente dai campi. Non ci sono ancora cambiamenti sul mercato delle patate industriali. La raccolta delle patate industriali è in pieno corso.

Bassa Sassonia
I prezzi sono ai minimi storici, il mercato è saturo e le condizioni meteorologiche rendono la raccolta ancora più difficile. "Chi non ha ancora raccolto le patate deve affrettarsi - afferma Thorsten Riggert, presidente del Comitato per le verdure di Landvolk Niedersachsen - Le attuali condizioni meteorologiche rendono impossibile raccoglierne molte altre". Sebbene la raccolta delle patate da trasformazione e da fecola continuerà ufficialmente sino alla fine di novembre, le piogge persistenti rendono il lavoro estremamente difficile. "Non appena smetterà di piovere, dovremo metterci subito al lavoro", afferma Riggert.

Sassonia-Anhalt
Anche quest'anno le condizioni di coltivazione in Sassonia-Anhalt sono state ideali. Le precipitazioni sono state distribuite in modo uniforme e non si sono verificati danni dovuti al caldo. "Il raccolto di quest'anno è eccellente", afferma Ulf Gehrmann, presidente della cooperativa agricola Zörbig. Inoltre, la qualità dei prodotti è impressionante quest'anno: secondo la cooperativa, i tuberi sono per lo più grandi, pesanti e privi di difetti.

Renania-Palatinato
Sarà il più grande raccolto di patate in Germania degli ultimi 25 anni, ma le patate Grumbeere del Palatinato sono infestate da parassiti, in particolare dalle larve di Dorifera della patata. I produttori di patate confermano all'unanimità che il rischio di coltivazione è in aumento.

La situazione fondamentale del mercato delle patate rimane invariata. La raccolta dovrebbe essere completata ora a livello nazionale, ma continua a esserci pressione sull'offerta da parte dei magazzini temporanei nelle zone con eccedenze. Nei punti vendita al dettaglio di generi alimentari si trovano sempre più spesso confezioni da 5 kg o più, ma né le promozioni né le esportazioni stanno fornendo un impulso significativo. I magazzini sono pieni oltre la media, ma per il momento non sono prevedibili sovrapprezzi per le merci immagazzinate di alta qualità.

Schleswig-Holstein
Dopo la fine della raccolta principale, la pressione sull'offerta rimane elevata. Tuttavia, i prezzi si mantengono stabili al loro livello basso. Solo i prodotti di migliore qualità possono ancora essere venduti nei negozi. Le merci di qualità inferiore vengono inviate agli impianti di biogas, utilizzate per l'alimentazione degli animali o lasciate nei campi. Tuttavia, non si prevedono aumenti di prezzo nemmeno per le merci immagazzinate. Questa settimana, i giorni festivi stanno rallentando il commercio. A partire dalla prossima settimana, si spera che la domanda nel commercio al dettaglio di generi alimentari riprenda con la fine delle vacanze e l'inizio del nuovo mese. Finora le offerte speciali hanno portato solo a un leggero aumento delle vendite nel commercio al dettaglio di generi alimentari.

Assia
In Assia non si sono registrate variazioni significative dei prezzi rispetto alla settimana precedente.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi