La Rio Piedra Farm, situata nella regione tropicale di Panama, si occupa della produzione di noci di cocco e noci di cocco verdi per il mercato locale ed europeo. Attualmente l'azienda agricola conta oltre 80 ettari di noci di cocco e prevede di espandere la propria superficie fino a 300 ettari nei prossimi anni.
© Río Piedra Farm
La piantagione è entrata nella fase produttiva quest'anno, il che conferisce caratteristiche uniche al prodotto finale. "L'acqua delle noci di cocco giovani tende a essere più dolce e ad avere una composizione elettrolitica interessante per il consumo", spiegano Antonio e Stefanny, rappresentanti del progetto. Attualmente l'azienda ha la capacità di spedire un container al mese, un numero che dovrebbe aumentare gradualmente con la maturazione delle piantagioni.
"L'azienda agricola coltiva principalmente due varietà: la noce di cocco tradizionale, utilizzata per l'alimentazione, i cosmetici e l'estrazione dell'olio, e la palma nana brasiliana, raccolta principalmente per l'acqua di cocco. L'acqua di cocco, in particolare, suscita un notevole interesse nel mercato europeo, soprattutto nel Regno Unito, in Polonia e in Spagna, dove la domanda per il consumo diretto e i prodotti derivati rimane costante".
© Río Piedra Farm
"Le noci di cocco vengono confezionate in scatole da dieci o in reti, a seconda delle esigenze dei clienti. Oltre al mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi, il cocco viene utilizzato anche in altri settori, come quello dei dolci e degli alimenti di origine vegetale".
Una delle caratteristiche principali del progetto è il suo aspetto agrituristico, che consente ai visitatori e ai professionisti del settore di vedere in prima persona il processo di produzione. "L'azienda agricola comprende sentieri, zone ricreative, appezzamenti con oltre 30 varietà di alberi da frutto e aree per sessioni di formazione, favorendo la condivisione di conoscenze ed esperienze relative all'agricoltura".
© Río Piedra Farm
La gestione agronomica si basa su pratiche eco-compatibili, come fertilizzanti organici e controlli biologici, evitando prodotti con un elevato carico tossicologico. "Parte del terreno è anche destinata alla conservazione della biodiversità, con aree riservate all'alimentazione degli uccelli selvatici. Questo approccio cerca di integrare la produzione agricola con i principi dell'economia circolare e della conservazione ecologica", hanno aggiunto.
L'impegno ambientale è un pilastro fondamentale. "Sebbene non siamo ancora certificati come biologici, le nostre pratiche agricole prevedono l'uso di controlli biologici e fertilizzanti organici, evitando sostanze chimiche tossiche. Inoltre, alcune aree sono destinate esclusivamente all'alimentazione degli uccelli, promuovendo la biodiversità e favorendo un ecosistema integrato. Questa strategia è in linea con un modello di economia circolare in cui la conservazione e le attività agricole sono equilibrate", hanno concluso Antonio e Stefanny.
Per maggiori informazioni:
Stefanny Ortiz
Rio Piedra Farm
Panama
+507 6892 6527
[email protected]
www.riopiedrafarm.com