La raccolta delle patate nella regione spagnola di Castiglia e León è ormai nella fase finale, con una produzione più elevata grazie all'aumento della superficie coltivata, che ha quasi raggiunto i 20.000 ettari.
"Al momento stiamo raccogliendo principalmente nelle province di Valladolid, Segovia e Burgos. Quest'anno la raccolta terminerà circa 15 giorni dopo a causa di un ritardo nell'inizio della stagione", afferma Juan Manuel Coello, direttore commerciale di Patatas Meléndez.
© Patatas Meléndez
"Sebbene le rese non siano state elevate a causa dell'impatto delle precipitazioni, la crescita del 12% della superficie coltivata quest'anno ha portato a un aumento del volume di produzione. Ciò, in un contesto globale in cui la produzione è aumentata in tutta Europa, ha portato a un calo dei prezzi rispetto agli anni precedenti e a una diminuzione delle esportazioni".
Secondo Coello, i coltivatori che hanno piantato patate senza prima pianificare le vendite sono quelli che ottengono i prezzi più bassi e hanno maggiori difficoltà a commercializzare i loro prodotti. "I coltivatori che hanno piantato con l'idea di vendere sul mercato libero altamente speculativo si trovano ad affrontare una domanda e prezzi molto bassi quest'anno. Inoltre, alcune delle varietà coltivate non sono nemmeno richieste né sul mercato fresco né su quello industriale".
"Tutte le nostre patate, così come quelle della maggior parte delle aziende che trattano grandi volumi, sono vendute tramite programmi con grandi distributori. In questo modo i coltivatori che lavorano con noi hanno sempre la garanzia di realizzare un profitto. Le vendite opportunistiche al di fuori di una struttura di vendita adeguata possono essere redditizie negli anni in cui le patate sono costose, ma rovinose in stagioni più difficili, come quella attuale".
Juan Manuel Coello continua: "Sebbene ora sembri essersi stabilizzato, il consumo di patate fresche ha registrato una tendenza al ribasso negli ultimi anni. Il consumo di patate trasformate ha continuato a guadagnare terreno rispetto a quello delle fresche. Al momento ritengo che sarà difficile aumentare il consumo, ma siamo fiduciosi che continuerà a crescere con il lancio di prodotti adatti alle attuali abitudini di consumo, con formati speciali per piatti pronti, pasti da microonde o opzioni generalmente più pratiche".
"Credo che i consumatori abbiano bisogno di maggiori informazioni sui benefici nutrizionali delle patate, nonché sui falsi miti, come quello che 'facciano ingrassare', che devono ancora essere sfatati. Come settore dobbiamo tutti investire nella comunicazione e nel marketing per mettere in evidenza le qualità delle patate spagnole come fonte di carboidrati sana e coltivata localmente", conclude Coello.
Per maggiori informazioni:
Juan Manuel Coello
Patatas Meléndez
+34 983 812 920
[email protected]
www.patatasmelendez.com