Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan Antonio García, direttore commerciale della Caliplant Genetics:

"L'attuale domanda della Kingdom è di gran lunga superiore all'offerta"

Nel panorama del miglioramento genetico della frutta, poche varietà hanno suscitato tanto interesse quanto la Kingdom, frutto del programma di breeding della melagrana della Caliplant Genetics, e registrata ufficialmente a febbraio 2017. Questa varietà tardiva si è affermata come un'alternativa solida e redditizia, offrendo una combinazione unica di produttività, sapore equilibrato e lunga shelf life post-raccolta.

© Caliplant Agro

"La Kingdom ha raggiunto ancora una volta rese ben superiori a 40 tonnellate per ettaro, il doppio della media delle varietà convenzionali. Questa produttività la rende una delle varietà di melagrane più redditizie al mondo", afferma Juan Antonio García, direttore commerciale della Caliplant Genetics.

Ma presenta anche molte altre caratteristiche distintive. "È una varietà molto interessante dal punto di vista estetico, con un colore rosso intenso e un ottimo calibro. Inoltre, presenta un seme leggermente legnoso e un sapore che offre un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità".

"Tutto ciò rende il frutto particolarmente adatto ai mercati di esportazione, con il vantaggio aggiuntivo della sua finestra di produzione, che gli permette di colmare un gap di mercato molto interessante. Nell'emisfero nord, il suo periodo di commercializzazione può essere facilmente esteso fino a gennaio", spiega García.

Genetica con licenza globale
Dopo il suo sviluppo in Spagna, la Caliplant Genetics ha concesso alla Genesis Fresh la master license per l'uso commerciale a livello globale, che prevede la gestione del materiale vegetale, la protezione, il controllo e la difesa della varietà in diversi Paesi e il rilascio di licenze ai coltivatori locali. "Da allora, la varietà Kingdom si è diffusa rapidamente in Spagna, Italia e Portogallo, ed è in fase di introduzione in Perù, Sudafrica, Kenya, Marocco, Turchia, Egitto e Australia", sottolinea García.

"Si trova in una fase di sviluppo diversa a seconda del Paese. Grazie agli ottimi risultati ottenuti in Europa, produttori provenienti da Africa, America e Oceania vengono a vederla direttamente in campo", afferma Mateu Chilet, responsabile sviluppo commerciale della Genesis Fresh.

© Caliplant Agro

"Noi della Genesis Fresh siamo noti in tutto il mondo come specialisti nella gestione delle nuove varietà di agrumi, ma dopo aver conosciuto la varietà Kingdom, abbiamo deciso di iniziare a lavorare anche con la melagrana, perché ci ha davvero sorpreso. Io stesso sono stato uno dei primi coltivatori in Spagna a piantare la varietà Kingdom. Il suo sapore semi-acido è molto intenso e la rende perfetta per tutti i mercati: ha la freschezza che piace ai Paesi del Nord Europa, ma anche la dolcezza richiesta dai Paesi mediterranei e latinoamericani. Inoltre, offre anche una maggiore produttività per ettaro", spiega Juan Antonio.

© Caliplant Agro

L'elevata produttività e le qualità visive e organolettiche della varietà Kingdom hanno fatto sì che venisse rapidamente adottata da coltivatori e commercianti e, soprattutto, dai consumatori. "I maggiori distributori di melagrane in Spagna preferiscono già la varietà Kingdom rispetto ad altre per la minore percentuale di scarti, la migliore shelf life e la redditività nettamente superiore", sottolinea Juan Antonio.

"Sul campo, la varietà si comporta in modo costante anno dopo anno, con buon vigore vegetativo e una fioritura regolare, oltre a una stabilità produttiva nel tempo. Si distingue anche per la lunga shelf life post-raccolta, un aspetto fondamentale per l'esportazione verso mercati lontani come Canada, Brasile o Asia. La varietà Kingdom non solo ha soddisfatto le nostre aspettative iniziali, ma le ha addirittura superate. Non si tratta più di una promessa, ma di una realtà consolidata".

"Questa varietà ha suscitato un forte interesse anche nell'industria dei prodotti convenience, soprattutto tra le aziende specializzate nella trasformazione degli arilli, che ne apprezzano la consistenza, il colore e la facilità di estrazione, che consente loro di ottenere una resa maggiore", afferma Juan Antonio.

Le prime melagrane rosse precoci richieste dal mercato: Mely e Dolce Vega
Il successo della varietà Kingdom ha aperto la strada a nuove selezioni all'interno dello stesso programma genetico. Tra queste, la Mely e la Dolce Vega, due varietà precoci che presentano anch'esse i semi morbidi e il sapore equilibrato della Kingdom, ma con una maturazione più precoce. "Il mercato cercava melagrane rosse, semi-acide e precoci, con un buon calibro, qualcosa che fino a oggi non esisteva. Con la Mely e la Dolce Vega, abbiamo raggiunto questo equilibrio tra colore intenso, sapore e un'ottima produttività e calibro. Inoltre, con la Dolce Vega, otteniamo anche un valore aggiunto, data la sua eccellente conservabilità post-raccolta", sottolinea il direttore commerciale della Caliplant Genetics.

"Queste nuove varietà ci permettono di estendere la finestra commerciale e di vendere i frutti da settembre a gennaio. Inoltre, hanno una shelf life adeguata per le esportazioni a lunga distanza".

© Caliplant Agro

La melagrana che "rappresenta una svolta per il settore"
Dopo diversi anni di risultati positivi e costanti, la Kingdom si è affermata come una scommessa vincente sia per i coltivatori sia per i commercianti. "Oggi è probabilmente la melagrana più redditizia al mondo, come dimostra il fatto che l'attuale domanda della Kingdom è di gran lunga superiore all'offerta".

"The Kingdom - The Best One, come è conosciuta commercialmente, rappresenta la prova concreta di come l'innovazione varietale possa trasformare la coltivazione della melagrana: un frutto esteticamente molto accattivante, dal sapore equilibrato e con una produttività tale da essersi affermato come un vero punto di svolta per il settore", conclude Juan Antonio.

Per maggiori informazioni:
Caliplant Genetics
[email protected]
www.caliplantgenetic.com

Articoli Correlati → Vedi