L'uragano Melissa di categoria 5, che ha colpito la Giamaica la settimana scorsa, ha avuto un impatto devastante sull'isola, fortemente dipendente dal turismo. "Questo uragano è davvero una pessima notizia per l'economia giamaicana, considerando i numerosi danni strutturali nella zona turistica di Montego Bay", afferma Evan Rees di Plentiful Harvest Farms, fornitore di lattuga per molti resort e hotel dell'isola. Ci vorrà del tempo prima che tornino i turisti.
Non solo i turisti, ma anche la popolazione locale dipende in gran parte dall'industria della lattuga del Paese. La maggior parte della lattuga viene coltivata in pieno campo e, considerando che ottobre e novembre sono i mesi dei trapianti, tutti i raccolti in pieno campo sono andati perduti. "È possibile reimpiantarle, ma il problema principale è che sono stati distrutti anche gli edifici".
La Plentiful Harvest Farms gestisce una serra con tetto retraibile Cravo vicino a Ocho Rios, situata nella parte settentrionale dell'isola. Il tetto retraibile ha creato le condizioni perfette per la coltivazione di varietà speciali di lattuga. "Inoltre, coltiviamo pomodori e peperoni, rifornendo principalmente hotel, resort e ristoranti dell'isola", ha affermato Rees.
© Plentiful Harvest Farms
Il tetto era aperto e i lati erano stati tagliati per consentire il passaggio dell'aria. La struttura è ancora intatta.
Per prepararsi all'uragano Melissa, avevano aperto il tetto della serra e tagliato i lati per permettere all'aria di circolare. "Sebbene abbiamo perso la maggior parte del nostro raccolto a causa dell'uragano, non ci sono danni strutturali alla serra". Un fattore positivo è stato che, quando ha raggiunto la regione di Ocho Rios, l'uragano Melissa si era probabilmente indebolito a categoria 1 o 2. Ciononostante, le coltivazioni di pomodori e lattuga di Plentiful Harvest dovranno essere completamente reimpiantate a causa della perdita totale del raccolto. I peperoni hanno subito danni minori, ma la pioggia ne ha compromesso la qualità.
Rees stima che ci vorranno dalle sei alle otto settimane prima che l'attività torni a pieno regime. Nel frattempo, ci sarà una notevole carenza di prodotti ortofrutticoli. Kingston, la zona più densamente popolata dell'isola, con circa 1,5 milioni di persone, è stata solo minimamente colpita dall'uragano. Di conseguenza, i ristoranti sono già aperti e operativi. Hanno bisogno di lattuga e altri prodotti ortofrutticoli e probabilmente non avranno altra scelta che importarli dagli Stati Uniti. "Questo comporterà un significativo aumento dei prezzi delle verdure nelle prossime settimane", conclude Rees.
© Plentiful Harvest Farms
All'interno della serra, tutto è stato messo sottosopra e molte piante sono andate perdute.
Per maggiori informazioni:
Evan Rees
Plentiful Harvest Farms
[email protected]
www.plentifulharvestfarms.com