I funghi orecchioni stanno guadagnando popolarità nei Paesi Bassi, non solo tra i consumatori che prediligono alimenti sani e a base vegetale, ma anche nei settori degli snack e dei sostituti della carne. Al centro di questo mercato in crescita c'è Verbruggen Paddestoelen, un'azienda a conduzione familiare che da oltre 30 anni è all'avanguardia nella coltivazione biologica. "La circolarità è nel nostro DNA. Oggi molte aziende lo affermano, ma noi lo mettiamo in pratica fin dagli anni '90", dichiara il proprietario John Verbruggen.
© Verbruggen PaddestoelenJohn Verbruggen
Visitando il vivaio, nella città olandese di Uden si nota subito come il know-how tradizionale si integri perfettamente con la tecnologia moderna. La coltivazione avviene in condizioni climatiche completamente controllate, con sistemi di accumulo di caldo e freddo, otto pompe di calore, pannelli solari e un'illuminazione esclusivamente a LED. Un dettaglio particolare: le aree di coltivazione sono immerse in una luce blu. "Può sembrare insolito, ma influisce sulla divisione cellulare dei funghi. Ne migliora la qualità e favorisce la produzione di vitamina D", spiega John.
"In questo modo, contribuiamo concretamente a un'alimentazione più sana". John elenca i benefici per la salute dei funghi orecchioni: contengono beta-glucani (benefici per il sistema immunitario), lovastatina (un agente naturale per abbassare il colesterolo) e vitamina D. "E poiché sono ricchi di fibre, saziano più velocemente e sono l'ideale come sano sostituto della carne", aggiunge John.
Tale funzione sta diventando sempre più importante. I gambi degli orecchioni hanno una consistenza carnosa, molto simile a quella del pollo, come ha scoperto l'industria alimentare. Questa parte del fungo viene utilizzata per crocchette, polpette, carpacci e burger vegani. "Collaboriamo anche con aziende che sostituiscono parzialmente la carne macinata nei loro prodotti con i funghi orecchioni. Il risultato è una variante sostenibile metà carne e metà funghi, che mantiene il sapore della carne, ma offre tutti i benefici dei funghi", spiega John.
© Verbruggen Paddestoelen
La Verbruggen Paddestoelen è attualmente focalizzata sulla coltivazione biologica di Shiitake e di funghi orecchioni grigi e gialli. L'approccio biologico è al centro della filosofia aziendale. "Viviamo e respiriamo circolarità e coltivazione biologica. Lavoriamo esclusivamente in modo biologico, ma non possiamo vendere tutto come tale, perché la domanda non è ancora sufficiente", aggiunge Marco Kanters, responsabile dello stabilimento.
Un futuro di sfide e opportunità
Il mercato dei funghi Shiitake e orecchioni biologici è in costante crescita, ma non mancano le sfide. "C'è molta pressione sui prezzi. Le materie prime stanno diventando più costose, ma non sempre è possibile trasferire direttamente questi costi ai clienti. Per questo motivo ci concentriamo molto sull'efficienza e sullo sviluppo di varietà ad alta resa", spiega Marco.
Sebbene la maggior parte delle vendite sia a livello locale, la Verbruggen Paddestoelen esporta anche in Belgio e Germania. Tuttavia, entrare nel mercato internazionale sta diventando sempre più difficile a causa dell'espansione della produzione di funghi in altri Paesi europei. "La domanda è in aumento, ma lo è anche la concorrenza. Per mantenere dei margini di guadagno, dobbiamo lavorare in modo efficiente e sviluppare nuove varietà ad alta resa".
© Verbruggen Paddestoelen
Marco, tuttavia, è ottimista sul futuro. "Le persone stanno acquisendo sempre maggiore familiarità con i prodotti a base di funghi. E le aziende che si concentrano su alternative sostenibili alla carne desiderano fornitori affidabili che adottino un'economia circolare, proprio come noi", conclude Marco.
Per maggiori informazioni:
John Verbruggen
Verbruggen Paddestoelen BV
Heesakker 19
5469 AV Erp - Paesi Bassi
+31 0 413 211893
[email protected]
www.verbruggen-paddestoelen.nl