Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di YouGov

Gli ananas vengono acquistati da 7 milioni di famiglie italiane

Il frutto in focus di questo articolo è l'ananas fresco intero, a peso fisso e variabile. L'ananas di IV gamma ha performance diverse e maggiormente allineate al mondo ortofrutta, che vedono crescere molti indicatori di comportamento di acquisto come frequenza, spesa media per atto e, soprattutto, penetrazione.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

L'ananas fresco perde terreno nei carrelli delle famiglie italiane. Nel periodo che si chiude a settembre 2025, poco più di 7 milioni di famiglie hanno acquistato ananas, contro quasi 8 milioni solo due anni prima. È quanto emerge dall'Osservatorio Permanente YouGov Shopper, che monitora un panel di 16.700 famiglie.

Oltre al calo del numero di acquirenti, si riduce anche la frequenza d'acquisto di quello che è stato forse il primo frutto tropicale a entrare stabilmente sulle nostre tavole. Un trend in controtendenza rispetto a gran parte dei prodotti di largo consumo, per i quali — a fronte di carrelli mediamente più piccoli — si registrano acquisti più frequenti. Anche la quantità di ananas acquistata per singolo atto si riduce, mentre resta pressoché invariato l'importo medio dello scontrino.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

Guardando la distribuzione, si nota come i supermercati siano l'unico canale con penetrazione a due cifre, seguiti dai discount con quasi 8% di penetrazione – che solo due anni fa era quasi al 10% - e poi dagli ipermercati con un dato stabile nel tempo di circa il 4%.

Le stagionalità di acquisto hanno un solo mese di picco: dicembre. Unico periodo in cui gli indicatori di penetrazione sono a 2 cifre; per il resto dell'anno raramente si raggiungono i 1,5 milioni di famiglie acquirenti.

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi