Il frutto in focus di questo articolo è l'ananas fresco intero, a peso fisso e variabile. L'ananas di IV gamma ha performance diverse e maggiormente allineate al mondo ortofrutta, che vedono crescere molti indicatori di comportamento di acquisto come frequenza, spesa media per atto e, soprattutto, penetrazione.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
L'ananas fresco perde terreno nei carrelli delle famiglie italiane. Nel periodo che si chiude a settembre 2025, poco più di 7 milioni di famiglie hanno acquistato ananas, contro quasi 8 milioni solo due anni prima. È quanto emerge dall'Osservatorio Permanente YouGov Shopper, che monitora un panel di 16.700 famiglie.
Oltre al calo del numero di acquirenti, si riduce anche la frequenza d'acquisto di quello che è stato forse il primo frutto tropicale a entrare stabilmente sulle nostre tavole. Un trend in controtendenza rispetto a gran parte dei prodotti di largo consumo, per i quali — a fronte di carrelli mediamente più piccoli — si registrano acquisti più frequenti. Anche la quantità di ananas acquistata per singolo atto si riduce, mentre resta pressoché invariato l'importo medio dello scontrino.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
Guardando la distribuzione, si nota come i supermercati siano l'unico canale con penetrazione a due cifre, seguiti dai discount con quasi 8% di penetrazione – che solo due anni fa era quasi al 10% - e poi dagli ipermercati con un dato stabile nel tempo di circa il 4%.
Le stagionalità di acquisto hanno un solo mese di picco: dicembre. Unico periodo in cui gli indicatori di penetrazione sono a 2 cifre; per il resto dell'anno raramente si raggiungono i 1,5 milioni di famiglie acquirenti.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.