Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Varekamp Coldstores Holland pienamente operativa nel nuovo stabilimento di Maasdijk

"Il confezionamento interno risponde a un'esigenza fondamentale dei clienti"

La scorsa primavera, la Varekamp Coldstores si è trasferita nel nuovo stabilimento climatizzato situato nel parco commerciale Honderdland, a Maasdijk (Paesi Bassi). "Abbiamo iniziato a operare nella nuova sede a maggio e, fin da subito, sono arrivati ​​volumi significativi di merce. È incredibile la velocità con cui le celle refrigerate si riempiono di nuovo. Nelle ultime settimane siamo stati molto impegnati con gli agrumi, tra gli altri. Nel frattempo, abbiamo ricevuto le prime uve da tavola dal Libano e sono già in viaggio le prime dal Sud America. Presto abbasseremo di nuovo la temperatura di qualche grado per prepararci alla stagione dell'uva da tavola", afferma il direttore dello stabilimento Daniël in 't Veld.

Il nuovo edificio dispone di 14 celle refrigerate e di una dozzina di banchine di carico. La struttura può raggiungere temperature fino a -3 °C ed è dotata di celle appositamente progettate per l'essiccazione dello zenzero. Il trasferimento nei nuovi locali si è svolto senza intoppi né particolari problemi di avviamento. "Abbiamo costituito un team di progetto che ha affiancato quello di costruzione per garantire un'implementazione fluida. Oltre a Pascal e me, ne facevano parte Arend Solleveld, Luco Overvoorde e Sander Jansen, così che i reparti IT, operativo e commerciale fossero ben rappresentati. Questo ha sicuramente contribuito alla fluidità del passaggio", afferma Daniël.

© Varekamp Coldstores Holland

Inoltre, la nuova sede di Maasdijk offre evidenti vantaggi. "Ora siamo più vicini al porto e possiamo gestire un numero maggiore di container in tempi più brevi. Siamo anche più vicini alle rotte utilizzate dalla maggior parte dei trasportatori, molti dei quali hanno sede proprio qui a Maasdijk. Manteniamo con loro un contatto costante, anche quando gli ordini sono pronti per il ritiro. Il fatto che i pallet vengano prelevati più rapidamente dalle banchine garantisce un flusso di lavoro più scorrevole", spiega Pascal.

Una nuova area di attività per Varekamp Coldstores della nuova struttura riguarda il confezionamento. "Mentre in passato i prodotti venivano inviati agli stabilimenti di confezionamento di Europe Retail Packing (ERP), ora possiamo gestire l'attività direttamente nella nostra sede. Inizieremo a farlo qui da settembre prossimo, rispondendo a un'esigenza fondamentale dei nostri clienti. Ne abbiamo già diversi per i quali ci occupiamo di confezionamento flow-pack, imballaggio in rete e riconfezionamento", afferma il responsabile commerciale Pascal Kouwenhoven.

L'integrazione tra ERP e Varekamp ha inoltre creato preziose sinergie nella nuova sede. "Per la Varekamp, ​​il confezionamento è una linea di business completamente nuova, quindi ci avvaliamo dell'esperienza dei nostri colleghi di ERP", sottolinea Pascal.

© Varekamp Coldstores Holland

Un'altra novità, seguendo l'esempio dei colleghi di ERP, è il collegamento della Varekamp al sistema GreenCommerce di Jem-ID. "Questo ha un impatto sulle attività, ma l'implementazione è avvenuta senza intoppi. Il grande vantaggio è che i clienti accedono al portale loro dedicato tramite un link univoco al proprio ambiente, configurato in base alle loro esigenze specifiche. Questo ci consente di fornire ai nostri clienti informazioni trasparenti, riducendo al tempo stesso decine di contatti quotidiani legati ad aggiornamenti sullo stato delle spedizioni, alla pianificazione logistica e alla panoramica delle scorte", afferma Daniël.

"Ciò dimostra anche come Varekamp ed ERP siano diventate sempre più un'unica realtà. Lavoriamo con un unico sistema e possiamo scambiarci il personale con maggiore facilità, il che ci consente di rispondere in modo ottimale alle esigenze dei clienti. Inoltre, disponiamo ora internamente di tutte le risorse necessarie per sollevare completamente il cliente da ogni incombenza, dall'inizio alla fine. Nel frattempo, siamo orgogliosi di annunciare che Varekamp Coldstores Holland ha ottenuto la certificazione IFS Food di livello superiore. È un traguardo che conferma il percorso intrapreso e che, ci auguriamo, si tradurrà in un valore concreto per noi e per i nostri clienti. Il 2025 è stato caratterizzato da un trasloco senza intoppi. Il nostro obiettivo principale per il prossimo anno sarà rendere l'intera operazione ancora più efficiente", conclude il direttore dello stabilimento.

Per maggiori informazioni:
Pascal Kouwenhoven
Europe Retail Packing/ Varekamp Coldstores
+31 0 174 412 790
+31 0 6 20657831
[email protected]
www.varekampcoldstores.com

Articoli Correlati → Vedi