Il costitutore di varietà e commerciante di patate da seme Royal HZPC Group chiude l'anno finanziario 2024/2025 con un risultato solido. Il bilancio annuale evidenzia il raggiungimento, per la prima volta, di due importanti traguardi: il fatturato globale ha superato i 500 milioni di euro e il volume complessivo a livello mondiale ha oltrepassato la soglia di 1 milione di tonnellate.
Hans Huistra, Ceo di Royal HZPC Group, dichiara: "HZPC e STET hanno avuto entrambe un anno molto positivo, con crescita in tutti i mercati chiave. Maggiori volumi e prezzi più alti - in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, così come nelle produzioni in licenza in Asia e nelle Americhe - hanno portato a un fatturato complessivo di 525 milioni di euro. Il margine lordo è salito a 96,4 milioni di euro. Grazie a un attento controllo dei costi, anche l'utile netto è cresciuto in modo significativo fino a 17,1 milioni di euro". Questa cifra è da intendersi prima della deduzione dei costi relativi al programma Connecting Growers.
© Royal HZPC Group
Buone notizie per i produttori
I risultati solidi si traducono direttamente in vantaggi per i coltivatori. Oltre al già annunciato pagamento record, anche il dividendo per certificato è aumentato in modo significativo, raggiungendo 10,90 euro. Una buona notizia per i coltivatori che sono anche detentori di certificati, e quindi co-proprietari di Royal HZPC Group.
Varietà forti in ogni segmento
"Siamo soddisfatti dell'anno appena concluso, ma restiamo vigili", commenta Huistra. "Il calo dei prezzi di mercato libero alla fine della scorsa stagione, unito alle difficoltà nei mercati europei delle patate da tavola e in diverse regioni chiave per l'export, dimostrano che l'anno in corso sarà impegnativo, soprattutto per le varietà libere. Nonostante ciò, siamo molto soddisfatti della crescita delle nostre nuove varietà. Nel segmento patatine fritte hanno ottenuto ottimi risultati cinque new entry: Quintera, Travolta, Invictus, Cardyma e Castor. Norman e diverse varietà STET stanno guadagnando terreno nel segmento chips. Rashida e Panamera sono in testa nei mercati tradizionali di esportazione. E nel segmento fresco, Libra e Brianna stanno emergendo accanto alla leader europea Colomba, che continua a crescere".
Superficie coltivata in ulteriore aumento
Hans Huistra aggiunge: "I nostri investimenti in ricerca e sviluppo stanno dando frutti sempre più concreti, e continueremo a investire. Accanto alle nuove varietà già lanciate, abbiamo una pipeline promettente di ulteriori novità che rispondono ai nostri standard di resilienza. Ci auguriamo di ampliare nuovamente la superficie coltivata in questa stagione, sia nei Paesi Bassi sia a livello internazionale. Le prospettive sono positive".
Per maggiori informazioni:
Hans Huistra - Ceo
Royal HZPC Group
+31 (513) 48 98 88
[email protected]