"Le rese sono state molto elevate, con calibri importanti e ottima qualità organolettica. Ci metteremmo la firma per avere tutti gli anni una stagione del genere". È molto soddisfatta Ombretta Farneti, coordinatrice dell'associazione Marrone dolce di Pieve di Rivoschio, realtà che raggruppa una trentina di produttori di marroni nelle montagne di Sarsina (Forlì-Cesena).
"A parte qualche attacco di cydia, l'annata può essere definita perfetta - continua Farneti - da tutti i punti di vista. Noi siamo un piccolo gruppo di castanicoltori, ma ci mettiamo il cuore. Presidiamo il territorio e manteniamo viva la nostra vallata. Ora, anche grazie al Bando promosso dalla regione Emilia Romagna, diversi di noi possono ottenere piccoli contributi per recuperare vecchi castagneti abbandonati".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Il prezzo dei marroni venduti dai produttori di Pieve di Rivoschio ha oscillato fra 5 e 8 euro/kg, a seconda della qualità. "Si è trattato di ottime valutazioni, anche perché le rese sono state molto buone. Dal prossimo anno ci fregeremo del marchio regionale Marrone dell'Appennino Romagnolo e questo contribuirà a rafforzare le nostre produzioni".
La zona di produzione del "Marrone dell'Appennino Romagnolo" comprende l'intero territorio collinare e montano dei Comuni delle provincie di Ravenna e Forlì - Cesena: Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Casola Valsenio, Brisighella, Castrocaro Terme, Modigliana, Dovadola, Meldola, Predappio, Montiano, Tredozio, Rocca San Casciano, Roncofreddo, Civitella di Romagna, Portico e San Benedetto, Galeata, Mercato Saraceno, Borghi, Sogliano al Rubicone, Premilcuore, Santa Sofia, Bagno di Romagna, Sarsina e Verghereto.
L'indicazione geografica "Marrone dell'Appennino Romagnolo" è riservata: ai frutti allo stato fresco; ai frutti essiccati e sgusciati interi; ai frutti essiccati e sfarinati; ai prodotti derivati con il processo di trasformazione; della specie Castanea Sativa Mill. (castagna europea) che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione.
Per maggiori informazioni
Ass. Marrone Dolce
di Pieve di Rivoschio
+39 347 2203771