Originaria della Sicilia, l'arancia Tarocco Ippolito è stata recentemente introdotta anche in Australia. Al mercato all'ingrosso di Rungis, Banagrumes ha deciso di inserire questo nuovo prodotto d'importazione per completare la gamma dell'emisfero settentrionale, che sarà disponibile a partire da gennaio.
© Banagrumes
Louis Alarcón e Nordin Filire di Banagrumes mentre mostrano una cassetta di arance Tarocco Ippolito
"Non c'è niente di simile in questo periodo dell'anno"
Una piccola novità a Rungis: il Tarocco Ippolito... dall'Australia. "Questa settimana abbiamo ricevuto il nostro primo container di prova, ed è attualmente l'unica arancia rossa sul mercato", spiega Alain Alarcón, presidente di Banagrumes. Questa varietà relativamente nuova, di origine siciliana, viene coltivata da alcuni anni in Australia, dove i coltivatori volevano ampliare la loro gamma di agrumi pigmentati.
Circa due anni fa questa varietà è stata introdotta sul mercato europeo. Il Tarocco Ippolito australiano ha un calibro più grande, una buccia leggermente più spessa rispetto alla variante italiana, pochi semi e un ottimo contenuto di succo. "È un prodotto di alta qualità e consistenza. Non c'è nulla di simile in questo periodo dell'anno".
© Banagrumes
"Siamo gli unici in Francia a offrire questo prodotto"
© Banagrumes"Siamo tra i pochi operatori attivi sul mercato australiano delle importazioni, il che ci conferisce un chiaro vantaggio competitivo". Il prodotto è disponibile in esclusiva per il mercato francese tramite BG Import, una filiale di Banagrumes.
Le prime reazioni sono promettenti. "Abbiamo iniziato la vendita nei giorni scorsi e i nostri clienti al dettaglio e all'ingrosso sono molto entusiasti". Sebbene la stagione duri normalmente due mesi, da ottobre a novembre, i volumi di fornitura ancora limitati di quest'anno la accorceranno leggermente.
Il Tarocco Ippolito australiano rimane una specialità con una fascia di prezzo relativamente alta, ma potrebbe diventare più accessibile con l'aumento dei volumi di fornitura. "Il potenziale di crescita è reale e i volumi aumenteranno nei prossimi anni", conclude Alain Alarcón.
Per maggiori informazioni:
Alain Alarcon
Banagrumes
+33 (0)1 45 12 28 40
[email protected]
www.banagrumes.com