Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Henrik Rolf della Köckerling GmbH & Co. KG:

"La burocrazia rappresenta uno dei principali fattori di costo nel settore dei prodotti di IV gamma"

Anche l'attuale anno fiscale è caratterizzato da forti aumenti dei prezzi per le aziende di trasformazione e i produttori di prodotti convenience, il che a sua volta rende difficile la pianificazione degli acquisti e delle vendite.

"All'inizio dell'anno, le vendite verso il settore della ristorazione si sono indebolite notevolmente, mentre la ristorazione collettiva è rimasta pressoché invariata. Stiamo assistendo a una forte pressione sui prezzi, poiché alcuni prodotti sono recentemente diventati significativamente più economici sul mercato spot. Il caso più evidente sono le patate: le prospettive sono particolarmente negative per i produttori indipendenti privi di impianti di stoccaggio e contratti a lungo termine", riassume Henrik Rolf, co-managing director della Köckerling GmbH & Co. KG, nella regione di Paderborn (Germania).


La società possiede un'azienda agricola che produce principalmente patate e zucche

"I prezzi delle materie prime rappresentano solo una componente della struttura complessiva. Ciò che ci mette sempre più sotto pressione non sono tanto i prezzi dei prodotti in sé, quanto i costi secondari: dall'aumento del salario minimo e dei contributi previdenziali alla burocrazia sempre più complessa. Quest'ultima, in particolare, è aumentata notevolmente negli ultimi anni, dall'etichettatura obbligatoria dell'origine ai requisiti specifici dei clienti previsti dal Supply Chain Act. A tutto ciò si aggiungono la normativa in fase di attuazione sul confezionamento PPWR e i costi aggiuntivi della CO2, dovuti al sistema nazionale di scambio di quote di emissioni. Anche se le materie prime dovessero diventare più economiche, l'effetto verrebbe rapidamente annullato finché i costi operativi e i tempi di lavorazione continueranno ad aumentare. I prezzi, pertanto, possono essere valutati solo in relazione alla situazione complessiva dei costi", spiega Rolf.


La trasformazione in prodotti di IV gamma della Köckerling. Per quanto riguarda la lattuga, l'azienda è già passata in gran parte all'importazione di prodotti dalla Spagna.

Approccio basato sui processi anziché sull'improvvisazione
Secondo l'azienda, il segmento del consumo all'ingrosso sembra diventare sempre più professionale nel lungo periodo. Rolf afferma: "Stiamo assistendo a una forte tendenza ad abbandonare l'improvvisazione a favore di un approccio basato sui processi. Questo, a sua volta, è legato alla crescente carenza di manodopera: in molti luoghi mancano cuochi e personale di cucina, il che alimenta ulteriormente la domanda di prodotti di IV gamma provenienti da cucine centralizzate. Come fornitori e produttori, questo ci rende naturalmente più produttivi da un lato, poiché elaboriamo molti prodotti in modo automatico ma, dall'altro, la maggiore domanda e le crescenti esigenze dei clienti comportano anche costi tecnici più elevati. Ciò significa, ad esempio, che abbiamo bisogno di più specialisti come tecnici ed elettricisti, ma dobbiamo anche tenere conto di maggiori costi di manutenzione e investimenti per i nostri macchinari".

© Köckerling GmbH & Co. KG
La clientela dell'azienda comprende anche alcuni fornitori di prodotti per la ristorazione nei mercati all'ingrosso della Germania occidentale e settentrionale.

Il fresh-cut come prodotto di uso quotidiano e non più di lusso
L'ampia gamma di prodotti della Köckerling comprende ora oltre 1.000 articoli diversi, dai prodotti a base di patate e verdure tagliate a prodotti convenience come wrap e prodotti di gastronomia. A seguito dell'aumento della domanda del fresh-cut, questa categoria di prodotti viene ora valutata in modo diverso.

Rolf osserva: "I prodotti di IV gamma non sono più un articolo di lusso: stiamo assistendo a una forte tendenza verso processi semplificati in termini di praticità. Dopotutto, le cucine devono fare i conti con un personale sempre più ridotto, quindi è necessario evitare sforzi inutili. Stiamo riscontrando questa tendenza in tutta la gamma, che si tratti di frutta, verdura o patate".


Pesatrice multitesta

Digitalizzazione e maggiore efficienza
Nei prossimi anni l'obiettivo sarà snellire i processi esistenti e aumentare l'efficienza all'interno dell'azienda. "Ci stiamo concentrando costantemente sulla digitalizzazione e sull'Industria 4.0. Per questo motivo abbiamo convertito il nostro sistema di gestione delle merci in una soluzione moderna e personalizzata in base ai nostri processi. L'obiettivo è la perfetta interconnessione di dipendenti, sistemi e prodotti. Vogliamo proseguire su questa strada nei prossimi anni, così da continuare a offrire soluzioni orientate al cliente", conclude Rolf.

Per maggiori informazioni:
Henrik Rolf
Köckerling GmbH & Co. KG
Im Brinkort 6
33129 Delbrück - Germania
0 29 44 - 97 97 70
info@köckerling-frische.de
www.köckerling-frische.de

Articoli Correlati → Vedi