Una tempesta con piogge torrenziali, forti raffiche di vento e alcuni piccoli tornado occasionali ha colpito la provincia di Huelva e parte di Siviglia tra martedì 28 e mercoledì 29 ottobre, lasciando i campi allagati e causando danni strutturali alle serre di piccoli frutti.
"La tempesta ha causato gravi danni, soprattutto nella zona tra Moguer, Palos de la Frontera e Mazagón. Solo a Mazagón sono stati registrati circa 100 litri di pioggia al metro quadrato in appena un'ora - afferma Rafael Dominguez, direttore di Freshuelva - Anche ad Almonte sono stati segnalati appezzamenti allagati".
© Freshuelva
"A eccezione dei lamponi, le zone colpite dalla tempesta non avevano piantagioni in produzione, anche se la semina delle fragole era quasi completata - afferma il direttore di Freshuelva - Alcune aziende agricole sono state allagate e ci sono stati danni alle strutture delle serre, in particolare in quelle in cui era già stata effettuata la semina e che erano state coperte con teli di plastica".
In generale, le aziende agricole che hanno subito danni e che dovranno ripiantare, così come quelle nelle zone in cui la tempesta ha impedito la semina, subiranno ritardi di almeno una settimana nei loro programmi, secondo Rafael Domínguez.
Il coltivatore Manuel Alfaro, dell'azienda El Pilonar di Huelva e presidente di Fruta de Andalucía, afferma che in alcuni luoghi l'eccesso di acqua sta causando il soffocamento delle piante di fragole, quindi alcune piantagioni dovranno essere ripiantate.
"In alcune zone la semina dovrebbe essere ritardata troppo, quindi è probabile che la produzione sia ormai persa. Tuttavia, nonostante alcuni ettari siano stati allagati e danneggiati, la pioggia ha avuto anche un impatto positivo su molte altre piantagioni".
© FreshuelvaPer maggiori informazioni:
Freshuelva
Calle Presidente Adolfo Suárez, 1,
21001 Huelva. Spagna
(+34) 959 248 222
[email protected]
freshuelva.es
El Pilonar
Finca Las Palomeras, Bonares (Huelva).
+34 650 376 008 / +34 959 500 725
[email protected]
www.elpilonar.es