L'amministratore delegato di Capespan Namibia, Kobus Bothma, conferma che quando tra circa due settimane inizierà la raccolta dell'uva da tavola in Namibia, i camion che trasportano container refrigerati al porto di Città del Capo e ai rivenditori sudafricani potranno attraversare liberamente il confine.
© ID 107549433 | A © Juergen Wallstabe | Dreamstime.com | DreamstimeUn vigneto ad Aussenkehr, nella Namibia meridionale
Tutti i produttori namibiani conformi alle norme sono nuovamente autorizzati a entrare in Sudafrica dopo un periodo di sospensione del commercio verso sud. La notizia arriva troppo tardi per i produttori di pomodori namibiani, la cui stagione è ormai terminata e che hanno subito perdite ingenti.
Le licenze di esportazione dei produttori namibiani di prodotti ortofrutticoli freschi erano state temporaneamente revocate dal Sudafrica. Il Paese afferma che Windhoek ha ora fornito informazioni scientifiche sufficienti a garantire la tracciabilità e la conformità ai requisiti di importazione sudafricani. Ad affermarlo è Moses Rannditsheni, direttore della comunicazione presso il dipartimento dell'agricoltura.
Aggiunge che i coltivatori possono verificare la loro registrazione per i prodotti sul sito web del DoA www.nda.gov.za.
Gli esportatori dell'Africa meridionale che desiderano commerciare in Namibia consultano l'elenco mensile delle restrizioni all'importazione a loro applicabili per vedere quali categorie sono ammesse in Namibia. Il Paese mira a proteggere la propria produzione ortofrutticola interna vietando l'ingresso di alcune categorie, riviste ogni mese. A novembre ci sarà un ingresso limitato per alcune categorie di pomodori e un divieto di importazione per cavoli, peperoni, carote e cetrioli.
Per maggiori informazioni:
Moses Rannditsheni
Department of Agriculture
[email protected]