Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Alessandri di Cesena

Forte calo di produzione per la pera Angelica di Romagna

Che l'annata 2025, per il comparto pere, sia da dimenticare, è cosa nota. Le rese sono state in calo per quasi tutte le varietà e non fa eccezione la pera Angelica di Romagna. "Nei nostri 20 ettari in produzione - esordisce Luciano Alessandri - il calo è stato del 65% rispetto a un'annata normale. E le cause sono state principalmente due".

"In primo luogo - spiega - le gelate primaverili hanno danneggiato un buon numero di germogli fiorali. Poi, in piena fioritura, vi sono stati giorni di pioggia, umidità e vento forte. Tutto questo ha contribuito a ridurre ancora di più la carica dei frutticini per cui, al momento della raccolta, le rese sono state davvero basse".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itPer tutelare il prodotto è stato realizzato il marchio "Angelica di Romagna"

L'azienda Alessandri vende sia nei mercati generali, sia in alcune catene della Gdo di Romagna, Marche e Lombardia. "Facciamo 5 categorie merceologiche in base al calibro - continua - perché l'Angelica, se al punto giusto di maturazione, è buona sia piccola, sia grande. La forbice dei prezzi va da 1 euro/kg per il calibro 'piccolissimo,' fino a 4 euro per 'extra+'. Quello che caratterizza questa pera è il gusto: non ha bisogno di conservanti post raccolta, perciò va staccata dall'albero al giusto punto di maturazione e rimane buona per tutto il periodo di vendita che, al massimo, arriva a gennaio".

Quest'anno, a causa della carenza di prodotto, la campagna commerciale terminerà prima. "Per accontentare la maggior parte dei clienti - aggiunge Alessandri - consegniamo meno prodotto, dando la precedenza ai clienti storici. L'auspicio è che il prossimo anno si possa tornare alla normalità".

"La caratteristica di questa pera è l'elevato °Brix, che la rende dolcissima, insieme alla polpa molto fine, tipica di una pera estiva. Ma la cosa sorprendente è la tenuta: pur diventando di colore giallo intenso, la polpa interna rimane soda e sana".

La storia di questa varietà è particolare. Proveniente dalle Marche, dalla zona di Pesaro-Urbino, ogni anno a Serrungarina si svolge una sagra dedicata a questo frutto. "Ma negli anni il numero dei coltivatori è diminuito drasticamente, e siamo rimasti in ben pochi a produrla in maniera professionale", conclude Alessandri.

Per maggiori informazioni
Angelica di Romagna
Via Borghetto, 2650 – 47521
Cesena (FC)
+39 0547 301465
[email protected]
www.angelicadiromagna.it

Articoli Correlati → Vedi