La scomparsa di Gianni Petrocchi, che ricopriva la carica di presidente onorario di Italia Ortofrutta - Unione Nazionale, ha rattristato profondamente l'intero settore ortofrutticolo. Andrea Badursi, attuale presidente di Italia Ortofrutta - Unione Nazionale, ha espresso, a nome suo personale e dell'intera organizzazione, il più sincero e sentito cordoglio per la perdita di un collega capace e di un amico sincero.
Fruit Logistica 2012. Primo a sinistra Gianni Petrocchi, allora consigliere delegato Italia Ortofrutta
Badursi ricorda come Gianni Petrocchi, venuto a mancare il 28 ottobre all'età di 74 anni, abbia rappresentato un punto di riferimento per il mondo ortofrutticolo. "Egli è stato un punto di riferimento per tutti noi, un uomo capace di coniugare visione e pragmatismo, che ha sempre creduto nel valore dell'aggregazione come strumento per rafforzare le imprese e favorire la crescita corale del comparto. Con la sua competenza, unita alla sua umanità e al suo costante impegno, ha dato slancio al consolidamento dell'ortofrutta come entità unita e coesa".
Oltre al suo operato nel settore agricolo, Petrocchi ha messo le sue doti al servizio della collettività. Si è distinto anche per il suo impegno politico nel Comune di Oriolo Romano (Viterbo), nel quale ricopriva la carica di assessore.
Fruit Logistica 2014
Per l'Unione Nazionale, l'impronta lasciata da Petrocchi è duratura. "La sua eredità, morale e professionale, continua a guidare il nostro lavoro e il nostro impegno quotidiano - afferma Andrea Badursi - La passione e la competenza di Gianni Petrocchi resteranno per sempre come valori ispiratori e che i suoi insegnamenti saranno preziosi esempi da seguire".