Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José Luis Grisales Salazar, di Enverdeco:

"Le sfide principali per gli avocado colombiani negli USA sono i dazi e la concorrenza con il Messico"

Enverdeco, con sede nel sud-ovest della Colombia, sta implementando una strategia incentrata sulla tecnologia e sulle partnership per affermare l'avocado Hass colombiano sui mercati globali.

"Rappresentiamo oltre 300 famiglie di produttori. Il nostro approccio prevede la creazione di associazioni legalmente riconosciute, l'offerta di assistenza tecnica e tecnologica e l'aiuto nell'accesso ai mercati premium", afferma José Luis Grisales, fondatore e direttore generale.

© Enverdeco

Enverdeco punta a esportare circa 100 container entro la fine del 2025. L'azienda intende sfruttare le opportunità offerte dal mercato europeo tra la settimana 39 e la settimana 45, appena prima che il mercato diventi saturo di avocado provenienti da altre regioni, con un impatto negativo sui prezzi. "Successivamente prevediamo di spostare la produzione di avocado verso gli Stati Uniti e il Canada, mercati ancora in espansione, nonostante l'intensa concorrenza messicana".

"Le sfide più grandi negli Stati Uniti sono i dazi doganali e la concorrenza del Messico, che ha costi logistici e di produzione inferiori", ha affermato Grisales.

© Enverdeco

Il punto di forza di Enverdeco risiede nella sua attenzione alla tecnologia e nell'approccio collaborativo. "I fondatori di Enverdeco provengono dal settore tecnologico. Abbiamo creato strumenti e sistemi digitali che aumentano la produttività delle colture e consentono la tracciabilità, aiutandoci a identificare gli alberi più fruttuosi e a documentare le pratiche e i raccolti efficaci. Inoltre, stiamo integrando l'intelligenza artificiale con l'elaborazione del linguaggio naturale in modo che i coltivatori possano cercare soluzioni a problemi di parassiti, nutrizione o resa nella loro lingua madre. L'obiettivo è quello di realizzare una trasformazione digitale nell'agroalimentare colombiano, che richiederà tempo ma è fattibile".

L'ubicazione delle aziende agricole a Nariño e Cauca pone notevoli sfide logistiche. Grisales ha spiegato: "Dobbiamo trasportare tutta la frutta nella parte settentrionale del Paese per l'esportazione, il che aumenta i costi e allunga i tempi di consegna. Inoltre, dobbiamo affrontare i problemi legati al conflitto armato, cosa che tutti conosciamo bene. Non è un segreto che operiamo in regioni con un intenso conflitto. Tuttavia, crediamo anche che queste aree abbiano un grande potenziale agricolo, con persone laboriose che sono orgogliose delle loro radici e desiderose di trasformare le loro economie locali".

© Enverdeco

Un punto chiave del mercato è lo status della Colombia come Paese di origine. "Il mercato valuta non solo i marchi, ma anche la reputazione della nazione, quindi gli sforzi collettivi sono fondamentali per migliorare gli standard di qualità e sostenibilità".

"Abbiamo proceduto in maniera completamente indipendente. Introdurre la tecnologia sul campo non è facile, ma crediamo che sia il modo per trasformare l'agricoltura colombiana e creare la Colombia che tutti sogniamo, un paese pieno di opportunità con un'economia agricola che rivoluziona le regioni e ci posiziona come la nazione che meritiamo di essere", ha concluso Grisales.

© EnverdecoPer maggiori informazioni:
José Luis Grisales Salazar
Enverdeco
Colombia
+57 3187725716
[email protected]
enverdeco.com

Articoli Correlati → Vedi