In Grecia, la produzione di champignon bianchi non esisteva fino a due anni fa quando, all'inizio del 2024, l'azienda Kechagia Mushrooms ha aperto il primo stabilimento a Pedino, nella prefettura di Kilkis. "I nostri impianti di produzione sono completamente integrati. In sostanza, abbiamo due stabilimenti per gli champignon bianchi e altri due per i Pleurotus. In uno produciamo il substrato e nell'altro ci occupiamo della produzione e del confezionamento del prodotto finale. In questo modo, riusciamo a mantenere il controllo totale sulla qualità di tutti i nostri prodotti", afferma Tasos Kechagias, rappresentante della nuova generazione di proprietari dell'azienda.
© Kechagia Mushrooms
Xronis (a sinistra) e Tasos (a destra) Kechagias della Kechagia Mushrooms.
"La nostra produzione di Pleurotus raggiunge le 120-130 tonnellate al mese, mentre la produzione di champignon bianchi si attesta a 160 tonnellate. Nel secondo anno di produzione degli champignon bianchi, abbiamo migliorato sia la qualità sia le nostre tecniche di lavoro, ma crediamo che ci sia ancora molto da imparare. Stiamo formando la nostra forza lavoro e investendo anche nella nostra formazione, avvalendoci della collaborazione di esperti della produzione provenienti da Italia, Polonia e Paesi Bassi per acquisire il loro know-how", spiega Kechagias.
© Kechagia Mushrooms
Per quanto riguarda la commercializzazione degli champignon bianchi, l'imprenditore greco si dichiara soddisfatto. "Il nostro prodotto è ora sugli scaffali dei supermercati greci. L'ottima reputazione che la nostra azienda si è costruita in 36 anni di attività ci agevola, soprattutto considerando che competiamo con un grande produttore come la Polonia. I nostri acquirenti si fidano dei nostri champignon bianchi, che risultano anche i più richiesti sul mercato greco, in tutti i suoi segmenti".
© Kechagia Mushrooms
"Ovviamente, puntiamo ad aumentare la nostra produzione e, in futuro, a vendere anche all'estero ma, per il momento, la nostra priorità è soddisfare le esigenze del mercato interno. Soprattutto, vogliamo eccellere in quello che facciamo, ed è per questo che consideriamo noi stessi il nostro unico concorrente".
© Kechagia Mushrooms
Infine, riferendosi alle attuali tendenze di mercato, Kechagias osserva che l'arrivo dell'inverno comporta una maggiore attenzione alla produzione dei funghi confezionati. A livello di consumo, le persone iniziano ad apprezzare maggiormente il valore dei grandi filetti di Pleurotus, che, sebbene più costosi, generano meno sprechi in cucina. Inoltre, Kechagias sottolinea l'aumento dei costi di tutti i fattori di produzione. "Ciononostante, valutiamo attentamente questi aumenti prima di integrarli nel prezzo finale del prodotto. Cerchiamo di mantenere al minimo le fluttuazioni dei prezzi dei nostri prodotti per tutto l'anno", conclude l'imprenditore greco.
Per maggiori informazioni:
Tasos Kechagias
Kechagia Mushrooms
+30 212 1006 662
[email protected]
manitaria.com.gr/?lang=en