La fine di ottobre si avvicina e con essa anche il picco stagionale della produzione svizzera di zucche.
© Jucker Farm AG
"In termini di resa, il 2025 è stato un ottimo anno per le zucche, con condizioni climatiche e di coltivazione eccellenti e una bassa incidenza di fitopatie. Alcuni appezzamenti hanno subito danni da grandine, che hanno declassato il prodotto al secondo grado. In termini di commercializzazione, siamo leggermente al di sotto del livello dello scorso anno, anche se va detto che il 2024 è stato un anno da record assoluto. Dal punto di vista meteorologico, anche settembre è stato molto favorevole, motivo per cui i consumatori erano meno interessati alle zucche edibili", riassume Benjamin Keil, responsabile dell'azienda agricola Jucker Farm AG, uno dei maggiori produttori di zucche della Svizzera.

Il direttore agricolo Benjamin Keil
Dopo un andamento rallentato a settembre, la commercializzazione ha registrato una forte ripresa in ottobre. Keil dichiara: "Nelle settimane che precedono novembre la commercializzazione è accompagnata da ulteriori inserzioni e promozioni nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Svizzera. Il nostro principale cliente, Coop, offre la gamma completa di zucche commestibili, ma ci sono anche clienti del commercio al dettaglio di generi alimentari che offrono una gamma ridotta a causa dello spazio limitato sugli scaffali. Sebbene le varietà principali classiche, Hokkaido e Butternut, rimangano al centro dell'attenzione, anche le varietà secondarie stanno godendo di una crescente popolarità".
"La zucca spaghetti, ad esempio, si sta affermando sempre più come 'alternativa a basso contenuto di carboidrati' alla pasta. Anche la varietà originaria del Giappone Tetsukabuto sta acquisendo importanza, dato che è particolarmente adatta alla frittura. Vogliamo continuare a promuovere entrambe le varietà nei prossimi anni e stiamo già pianificando di espandere la superficie coltivata di conseguenza". I concept di prodotti pronti da cucinare stanno rispondendo alla crescente domanda di zucche edibili.

L'interno di un magazzino delle zucche di Jucker Farm AG
Il mercato delle zucche è caratterizzato da prezzi stabili
Jucker Farm AG si dedica alla coltivazione e alla distribuzione di un'ampia selezione di zucche commestibili convenzionali. Keil conferma che la struttura dei prezzi è rimasta piuttosto stabile per l'intera gamma. "A causa dell'abbondante offerta, abbiamo dovuto accettare lievi riduzioni di prezzo da parte di alcuni dei nostri partner commerciali. Per il resto, prevediamo che i prezzi rimarranno stabili anche dopo l'alta stagione. A partire da novembre la gamma si ridurrà gradualmente: prevediamo di poter offrire zucche butternut e Hokkaido della nostra coltivazione svizzera fino a gennaio, e ora abbiamo ricevuto anche conferma dal settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari che la stagione sarà prolungata, il che significa che potremo poi fornire prodotti importati dal Portogallo".
© Jucker Farm AG
Zucca Tetsukabuto
Per maggiori informazioni:
Benjamin Keil
Jucker Farm AG
Dorfstrasse 23
CH-8607 Seegräben - Svizzera
+41 44 934 34 84
[email protected]
www.juckerfarm.ch