Fondata nel 1925, ARUS è oggi una delle aziende più longeve sul mercato all'ingrosso di Amburgo. Il 18 ottobre, la direzione aziendale ha invitato numerosi fornitori, clienti e altri partner al porto ittico di Amburgo, con vista diretta sul Cruise Center, sul porto e nelle immediate vicinanze del mercato del pesce, per celebrare insieme questo importante traguardo. Nel corso del tempo, l'azienda a gestione familiare si è trasformata in un moderno fornitore di servizi con una flotta, una base di clienti e una gamma di servizi in costante crescita. Nonostante questo sviluppo, l'azienda è sempre rimasta fedele al mercato all'ingrosso per diverse ragioni, come spiegano i dirigenti Jörn e Marc Reimers.
© ARUS GmbH
Marc, Jörn e Klaus Reimers
La ARUS (August Reimers und Söhne) è stata fondata da August Reimers, che ha gettato le basi per una tradizione familiare che continua ancora oggi. Alla fine degli anni '90, Jörn Reimers ha trasformato l'azienda in una società a responsabilità limitata (GmbH), un passo importante verso la professionalizzazione. Nel 2017, Marc Reimers, già quinta generazione, è entrato a far parte del team dirigenziale. Da allora, padre e figlio gestiscono insieme le sorti dell'azienda. Marc Reimers racconta che un momento difficile per la famiglia è stato il ritiro del nonno Klaus Reimers, che ha dovuto lasciare l'attività prima del previsto a causa di una malattia. "Mio padre, Jörn, all'epoca svolgeva ancora il suo apprendistato e improvvisamente ha dovuto assumersi delle responsabilità: per un anno si è ritrovato improvvisamente nel pieno della gestione quotidiana dell'azienda, fino al ritorno di mio nonno. Questo periodo ha avuto un impatto duraturo sulla nostra famiglia e sull'azienda".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Jörn Reimers (nella foto mentre visita il punto vendita all'ingrosso FreshPlaza.de nel 2022) è alla guida dell'azienda insieme a suo figlio Marc.
"Un momento clou è stato sicuramente il periodo della pandemia. Sebbene sia stato negativo per molti, abbiamo notato un forte interesse da parte dei clienti per gli alimenti freschi e di alta qualità, come accade più comunemente in altri Paesi europei. Da allora, però, il comportamento dei consumatori in Germania tende a muoversi nella direzione opposta", afferma Marc Reimers, ripercorrendo all'andamento aziendale degli ultimi anni. "L'inflazione ha attualmente un peso importante. I prezzi dell'energia, in particolare, sono un fattore di costo di cui quasi nessuno si rendeva conto in passato. Elettricità e riscaldamento sono sempre stati dei costi, ma non sono mai stati così rilevanti come lo sono oggi, né per i consumatori né per le aziende", sottolinea Reimers.
© ARUS GmbH
Il padiglione centrale del mercato all'ingrosso di Amburgo con lo stand di ARUS
Essere vicini, ascoltare, accompagnare
Dall'inizio del secolo, sia la base clienti sia la gamma di prodotti sono state continuamente ampliate. "Oggi ci posizioniamo in modo molto più ampio rispetto a 20-30 anni fa", afferma Reimers. Sebbene l'obiettivo principale resti la fornitura di Amburgo e della sua area metropolitana, l'azienda effettua oggi consegne con i propri camion anche a clienti molto più lontani. "Un altro passo importante è stato il lancio del nostro webshop B2B. Nel complesso, siamo diventati più digitali e più strutturati. In generale, le vendite sono cambiate radicalmente: in passato era più un mercato del venditore, mentre oggi è un mercato del compratore. I clienti si aspettano attenzione, servizio e personale dedicato. Internamente, chiamiamo questo approccio 'betüteln' (prendersi cura del cliente): essere vicini, ascoltare e accompagnare". Questo si riflette anche nell'attività quotidiana. "Mentre in passato dominava il commercio notturno, oggi sta diventando sempre più importante il 'day business' con consegne just-in-time".
© ARUS GmbH
Ospiti ai festeggiamenti dell'anniversario nel porto ittico di Amburgo
Il settore della frutta rimane molto dinamico, come spiega il team dirigenziale composto da due persone. "Durante la pandemia, l'attenzione si è concentrata maggiormente sulla freschezza e sulla qualità dei prodotti alimentari. Successivamente, il comportamento dei consumatori è cambiato: ora i clienti attribuiscono grande importanza alla qualità, ma a prezzi accessibili. Pertanto non si tratta più solo del prezzo più basso, ma del miglior rapporto qualità-prezzo. Anche le catene di distribuzione stanno ampliando la loro gamma di prodotti, il che significa che, in quanto rivenditori di medie dimensioni, dobbiamo offrire un valore aggiunto in termini di qualità, servizio, disponibilità e vicinanza al cliente. A ciò si aggiunge un peggioramento delle pratiche di pagamento. Molte aziende sono state sostenute finanziariamente durante la pandemia. Oggi il numero di insolvenze è di nuovo in aumento, motivo per cui prestiamo maggiore attenzione anche alla solvibilità dei nostri clienti. Anche i dipendenti avanzano nuove richieste: il lavoro non è più l'unico scopo della vita, ma parte integrante di un equilibrio tra vita privata e professionale. Come datori di lavoro, dobbiamo organizzare il lavoro in modo che si inserisca nella vita delle persone e non il contrario", spiega il team dirigenziale.
A livello commerciale, i prezzi in molti segmenti sono rimasti stabili o addirittura sono diminuiti. Reimers commenta: "Un'eccezione è stata la stagione delle fragole: non ci sono state quasi fasi di prezzi bassi, e la merce ha mantenuto costantemente quotazioni elevate. Al contrario, la stagione degli asparagi è stata molto breve: le condizioni meteo hanno limitato o anticipato la chiusura del mercato. Nel complesso, è evidente che per i clienti la qualità è diventata più importante del prezzo".
© ARUS GmbH
La moderna flotta aziendale
Un luogo per i piccoli fornitori di nicchia
La ARUS GmbH ha ancora oggi la sua sede presso il mercato all'ingrosso locale. "Per noi, il mercato all'ingrosso non è solo un luogo, ma un ecosistema. È l'hub centrale per la Germania settentrionale, con la vicinanza diretta agli importatori, al porto e ai nostri clienti", afferma Reimers, sottolineando i vantaggi della posizione. "Naturalmente, alcuni commercianti stanno scomparendo, sia per motivi economici che per mancanza di successori. Allo stesso tempo, nuovi fornitori si affacciano sul mercato. La comunità del mercato all'ingrosso resta fondamentale. Ovviamente siamo concorrenti, ma abbiamo anche bisogno l'uno dell'altro e ci aiutiamo a vicenda in molte situazioni. Vorrei anche sottolineare il ruolo della Cooperativa dei commercianti di Amburgo, che funge da portavoce nei confronti della politica e dell'amministrazione. Questa collaborazione rafforza la posizione del mercato". Tuttavia, Reimers prevede che in futuro ci saranno meno commercianti, ma di dimensioni maggiori. "Ma anche i piccoli fornitori di nicchia trovano un loro posto. Per noi, questa è un'opportunità: non vogliamo essere i più grandi, ma quelli che meglio comprendono e soddisfano le esigenze dei clienti".
Nel complesso, l'azienda si considera pronta ad affrontare le sfide future. "Continueremo a portare avanti il processo di digitalizzazione, dalle conversioni dei sistemi ERP ai processi supportati dall'intelligenza artificiale. Allo stesso tempo, un servizio personalizzato e affidabile rimarrà il nostro tratto distintivo. Ho due figli piccoli. Naturalmente, sarei felicissimo se un giorno uno o entrambi seguissero le mie orme, a patto che ne siano appassionati. Perché senza passione per questo lavoro, non si va da nessuna parte. Magari un giorno scriveranno un altro capitolo nella storia della ARUS", conclude Marc Reimers.
Per maggiori informazioni:
Jörn & Marc Reimers
ARUS - August Reimers & Sohn GmbH
Mercato all'ingrosso di Amburgo
+49 40 32 58 50-0
[email protected]
www.arusgmbh.de