In Egitto, la produzione di legumi e cipollotti sta vivendo una stagione dinamica, sostenuta da una domanda crescente e diversificata, nonché da condizioni climatiche favorevoli. Ad affermarlo è Mostafa Yassien della Helwan Export. "A partire da questa campagna, siamo riusciti a coltivare ed esportare cipollotti egiziani per tutto l'anno".
© Helwan Export
L'esportatore dichiara: "In questa stagione abbiamo registrato un significativo aumento dei volumi di esportazione di fagiolini e cipollotti. La crescita è direttamente attribuibile alla decisione strategica di espandere la coltivazione su un maggior numero di ettari, in diverse zone agricole egiziane ad alta resa. Grazie all'ampliamento delle aree coltivate e all'adozione di pratiche di alto livello, siamo riusciti ad aumentare la capacità produttiva complessiva e a garantire una fornitura maggiore e più costante di prodotti di prima categoria per il mercato globale".
© Helwan Export
Le condizioni di produzione, comprese quelle meteo, sono state più favorevoli in questa stagione. Yassien spiega: "Le condizioni di quest'anno sono state significativamente migliori rispetto alla scorsa stagione, soprattutto nelle prime fasi della coltivazione dei cipollotti. L'anno scorso, le ondate di calore consecutive di agosto hanno colpito molte aziende agricole, causando ritardi e rendendo necessario il reimpianto per soddisfare la domanda del mercato globale. In questa campagna, il clima più favorevole ci ha permesso di iniziare a coltivare ed esportare i nostri cipollotti con largo anticipo e risultare la prima azienda egiziana a esportare prodotto di prima categoria in Europa, per tutto l'anno. Le principali varietà di cipollotti esportate sono la Photon e la Giza, apprezzate per il loro aspetto eccellente, il bulbo bianco e pulito e la lunghezza ideale che soddisfa le specifiche europee".
"Per quanto riguarda i fagiolini, la produzione è rimasta stabile, grazie alla coltivazione che si protrae per tutto l'anno in diverse regioni dell'Egitto. Le varietà SV, SB, Paulista e Sony sono quelle che offrono le migliori prestazioni".
© Helwan Export
In termini di domanda, il mercato si mostra favorevole e offre prospettive promettenti. Yassien sottolinea: "La domanda registra un aumento stabile e moderato, favorito dall'assenza di gravi perturbazioni meteo in Egitto e dalla conseguente produzione di cipollotti e fagiolini di prima categoria. Per la Helwan Export, il mercato europeo si è dimostrato particolarmente performante. La domanda complessiva rimane forte, trainata dalla necessità di approvvigionamento fuori stagione. In particolare, il mercato del Regno Unito si distingue come area di eccezionale successo e crescita per i cipollotti, insieme a Francia e Paesi Bassi".
"Per quanto riguarda i fagiolini, l'Italia è stata il principale importatore della Helwan, con una forte domanda che si è mantenuta costante per tutta la stagione successiva alla fine della produzione locale. Sebbene in questa stagione non si registrino mercati con un andamento più lento del solito, quelli più sensibili ai prezzi mostrano una crescita inferiore a causa dell'aumento dei costi di produzione".
© Helwan Export
L'Egitto deve affrontare una forte concorrenza da parte di Paesi come Kenya, Marocco e Senegal, in particolare per quanto riguarda i fagiolini. "Tuttavia, il nostro vantaggio competitivo è significativo. L'anno scorso abbiamo adottato una nuova strategia per garantire una fornitura costante di cipollotti per tutto l'anno, un elemento chiave di differenziazione sul mercato. Inoltre, il gruppo Helwan gestisce le proprie aziende agricole, assicurando fin dall'inizio uno stretto controllo della qualità. Monitoriamo ogni fase, dalla selezione delle piantine e dalla preparazione del terreno all'irrigazione e alla raccolta, consentendoci di ottenere un'elevata produzione di prodotti ortofrutticoli diversificati. Un altro nostro punto di forza è l'attenzione alla qualità dei prodotti e alle pratiche agricole, certificate da standard come GlobalG.A.P., BRCGS, SMETA e altri certificati riconosciuti, che garantiscono coltivazioni sostenibili e sicure, pronte per il mercato globale", conclude Yassien.
Per maggiori informazioni:
Mostafa Yassien
Helwan Export
+20 11 15457571
[email protected]