La presentazione della nuova varietà di mandarino protetta Mina, sviluppata da GEA Biotechnology in collaborazione con l'Universitat Jaume I di Castellón, ha riunito nei giorni scorsi, presso la sede dell'Associazione degli Imprenditori Ortofrutticoli di Murcia, oltre sessanta professionisti del settore, tra produttori ed esportatori della Regione di Murcia, oltre a tecnici e vivai.
© AILIMPO
Durante l'incontro sono state illustrate le principali caratteristiche e i risultati della valutazione della varietà, insieme al programma di introduzione previsto per le prossime campagne. Mina si distingue per il colore arancione intenso, il sapore equilibrato e l'ottima conservazione sia sulla pianta sia in post-raccolta. Il suo periodo di raccolta - da metà novembre a metà gennaio - copre una fase chiave della campagna agrumicola. In un contesto di innalzamento delle temperature, mantiene una buona consistenza e capacità di conservazione e, dopo episodi di maltempo, preserva l'integrità della buccia, riducendo lesioni e danni superficiali.
© AILIMPO
Nel corso della giornata è emerso come Mina rappresenti una nuova opportunità per ampliare la gamma varietale e l'offerta commerciale della Regione di Murcia, proprio nel periodo che va da metà novembre a metà gennaio, con una qualità interna ed esterna stabile in grado di rafforzare disponibilità e competitività in una fase di alta domanda.
© AILIMPO
È stata inoltre sottolineata la costante attività di investimento in ricerca, sviluppo e innovazione da parte di GEA Biotechnology negli ultimi anni per la messa a punto di soluzioni agronomiche e varietali orientate alla sostenibilità, alla qualità e alla competitività del settore agrumicolo.
La varietà è protetta nell'Unione europea, negli Stati Uniti e in Perù, ed è in fase di registrazione in Marocco, Turchia, Sudafrica e Australia, consolidando così la sua proiezione internazionale.
Per maggiori informazioni:
Ailimpo
C/ Villaleal, 3
30001 Murcia - Spagna
+34 968 21 66 19
[email protected]
www.ailimpo.com