Il finocchio Ariosto F1 si sta rapidamente affermando come una delle migliori varietà ibride precoci-autunnali sul mercato. Con un ciclo colturale di 75-80 giorni, questa pianta eretta e vigorosa si distingue per il suo colore verde intenso e le canne piene, offrendo un grumolo tondo e molto elegante. Il taglio della superficie radicale è notevolmente ridotto, migliorando così il processo di raccolta e lavorazione. La varietà si caratterizza per una pezzatura media importante e un'alta uniformità di calibro, il che la rende estremamente produttiva. Inoltre, Ariosto F1 è una varietà molto rustica e tollerante ai marciumi, una caratteristica che aggiunge valore alla sua composizione agronomica.
© BIOGYA Srl
"Nell'areale del Fucino, la stagione si è conclusa con non poche difficoltà. L'emergenza di patogeni fungini ha messo a dura prova le produzioni, riducendo le rese a ettaro e compromettendo la shelf life del prodotto. Questo ha causato problemi nel reperimento di finocchi con buone caratteristiche merceologiche. Tuttavia, in questo contesto critico, Ariosto F1 ha fornito ottimi risultati. Grazie al suo carattere rustico e alla tolleranza alle pressioni fungine, la varietà ha dimostrato di supportare efficacemente l'intera filiera produttiva, dalla raccolta alla lavorazione". A dirlo è Roberto Torre di Biogya.
© BIOGYA Srl
"Quanto ai feedback ricevuti dagli operatori del settore - prosegue Torre - sono estremamente positivi. Ariosto F1 si è rivelata la novità più interessante della campagna del Fucino, con le prime indicazioni positive provenienti anche da altri areali, come quello foggiano e campano ".
"Ariosto F1 è nel suo primo anno commerciale, dopo quattro anni di sperimentazione in vari areali. I suoi punti di forza includono un'alta tolleranza ai caldi estivi e una rusticità che garantisce un grumolo di alta qualità. Le caratteristiche distintive comprendono anche un'assenza di spaccature e scollature delle foglie, oltre a una notevole flessibilità nei trapianti. Altra nota positiva è la tolleranza ai primi abbassamenti di temperatura autunnali, che non influenzano la durata del ciclo, come avviene invece con molte varietà concorrenti".
© BIOGYA Srl | © BIOGYA Srl |
In conclusione, la varietà Ariosto F1 rappresenta una valida alternativa per i produttori alla ricerca di qualità e resa anche in condizioni avverse, rivoluzionando così la produzione autunnale di finocchio in Italia. L'adattabilità a diverse condizioni colturali e il supporto alle pratiche di lavorazione ne fanno una scelta intelligente per aumentare la produttività e ridurre i rischi associati alle pressioni biotiche e abiotiche.
Per maggiori informazioni:
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 Tarquinia (VT) - Italy
+39 0766 036486
[email protected]
www.biogyaseeds.com

