Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cirillo Imballaggi celebra 50 anni di attività

Qualità e durabilità nel settore dell'imballaggio in legno

L'industria ortofrutticola, necessitando di soluzioni di imballaggio affidabili e sostenibili, trae vantaggio dall'esperienza maturata da aziende storiche che hanno saputo evolvere il proprio processo produttivo. La storia della Cirillo Imballaggi, che celebra 50 anni di attività, rappresenta un caso di sviluppo industriale che affonda le radici nella produzione artigianale di cassette in legno dedicate al trasporto di frutta e verdura, iniziata nel 1975.

© Cirillo Srl

Questo mezzo secolo di attività testimonia l'incessante volontà di crescita della famiglia fondatrice. Inizialmente nata come Segheria Cirillo, l'azienda ha vissuto una trasformazione radicale negli anni '90, quando i quattro fratelli hanno scelto di investire in nuove attrezzature e personale specializzato, evolvendo la segheria in un'industria dinamica e moderna. Sebbene l'offerta produttiva sia stata diversificata per includere imballaggi industriali, pedane, bins, gabbie e pallets per settori quali ceramiche, mattonelle e industria alimentare, la produzione di cassette in legno per ortofrutta mantiene un ruolo centrale nell'attività.

© Cirillo Srl

Focus su qualità e materie prime certificate
La missione della Cirillo Imballaggi è sempre stata incentrata sulla produzione di imballaggi in legno di alta qualità, garantendo un prodotto che sia eccellente e duraturo. Per gli operatori del settore ortofrutticolo, la garanzia sulla materia prima è un elemento cruciale, ed è per questo che l'azienda si impegna a utilizzare esclusivamente legno proveniente da foreste certificate ed ecosostenibili. Questo approccio non solo assicura la qualità strutturale dell'imballo, ma mira anche a ridurre al minimo l'impatto ambientale lungo la filiera.

© Cirillo Srl

"La nostra filosofia aziendale ci impone l'utilizzo esclusivo di legno proveniente da foreste certificate ed ecosostenibili, con l'obiettivo primario di minimizzare l'impatto ambientale legato alla produzione di imballaggi essenziali per il trasporto di frutta e verdura", si legge nelle dichiarazioni della Cirillo Imballaggi.

© Cirillo Srl

Un ciclo produttivo virtuoso per la sostenibilità
L'impegno verso la sostenibilità ambientale non si limita alla scelta delle fonti di approvvigionamento, ma si estende all'intero processo produttivo.

© Cirillo Srl

La Cirillo Imballaggi ha implementato una politica volta alla valorizzazione delle risorse e delle materie prime per realizzare un ciclo di produzione che opera senza sprechi significativi.

© Cirillo Srl

In un'ottica di economia circolare, l'azienda gestisce attivamente il recupero degli scarti derivanti dalla lavorazione del legno, come ritagli e tronchetti. Questi residui vengono riconfezionati e trasformati in legna da ardere. Inoltre, le cortecce e la segatura residue sono conferite ad aziende autorizzate che ne curano la trasformazione in cippato per biomasse o per la produzione di pannelli in MDF (Medium-Density Fibreboard), chiudendo in tal modo un ciclo virtuoso di riuso e sostenibilità.

© Cirillo Srl

A conferma del proprio orientamento alla responsabilità ambientale, la Cirillo Imballaggi aderisce inoltre ai Consorzi Rilegno e Conai.

"Aderire ai Consorzi Rilegno e Conai è parte integrante della nostra visione, confermando la volontà di operare in un contesto di economia circolare e responsabilità estesa", affermano dalla ditta. Questo quadro operativo fornisce agli operatori del settore ortofrutticolo la sicurezza di poter contare su imballaggi che combinano elevati standard di qualità e durabilità con un marcato impegno verso la riduzione dell'impronta ecologica.

© Cirillo Srl Per maggiori informazioni:
CIRILLO Srl
Via Aquino Vic. Acanfora, 28
84018 Scafati (SA)
+39 081 8591083
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi