Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kurt De Nys entra a far parte della Aardappelen Legrand

"Il futuro delle patate passa per il convenience"

Una nuova avventura per Kurt De Nys. Il professionista esperto del settore belga delle patate ha recentemente lasciato la Warnez per entrare nella Aardappelen Legrand. "Forse non è un cambiamento che mi sarei aspettato nell'immediato, ma in realtà non è poi così insolito. La IV e la V gamma mi hanno sempre affascinato e con la Aardappelen Legrand vogliamo ora compiere il prossimo passo nel nostro percorso di crescita", afferma Kurt.

© Aardappelen Legrand

Per oltre quattro anni, Kurt ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato della Warnez, ma ora era arrivato il momento di passare il testimone. "Il mio compito era quello di preparare la terza generazione e portare avanti l'azienda di famiglia. Quest'estate, abbiamo concordato che era arrivato il momento di compiere questo passo. Ho quindi passato il testimone a Charlotte Warnez e Philippe Opsomer, lasciando l'azienda in buone mani per proseguire il suo percorso di crescita", aggiunge Kurt.

È stato lo stesso Kurt a decidere di entrare nella Aardappelen Legrand questo autunno. "È un passo verso un segmento del settore che in realtà mi ha sempre affascinato. L'azienda è da tempo specializzata nella IV e V gamma: prodotti convenience, meal box e prodotti a base di patate fresche per la friggitrice ad aria. Non ho mai fatto mistero del fatto che credo che il futuro delle patate passi proprio da questo segmento, ed è per questo che il progetto della Aardappelen Legrand mi ha entusiasmato fin da subito".

© Aardappelen Legrand

Mercato frammentato
L'obiettivo ora è portare l'azienda al livello successivo. Kurt spiega: "Il mio compito è sviluppare una chiara strategia commerciale insieme alla famiglia, con un piano flessibile e obiettivi precisi. Finora, l'azienda si è concentrata principalmente sulle friggitorie, che, ovviamente, rappresentano ancora un mercato forte, soprattutto in Belgio. Tuttavia, c'è anche un grande potenziale nel settore retail e della ristorazione. Abbiamo un'organizzazione solida e con impianti di produzione all'avanguardia. Le basi ci sono, ma se si vuole crescere, bisogna guardare ad altri mercati".

Kurt si è già lanciato in questa impresa con grande ambizione. "Ad esempio, abbiamo condotto uno studio di mercato sui formati e i volumi degli imballaggi. È emerso che il mercato è estremamente frammentato: si va dalle piccole confezioni da 175 grammi per il retail olandese (come Jumbo, Plus, Albert Heijn) alle confezioni più grandi da 1 kg per le catene di discount come Lidl o Delhaize. Ciò richiede soluzioni specifiche, perché i piccoli formati comportano investimenti diversi rispetto alle confezioni sfuse destinate alle friggitorie o ai ristoranti. Ora questi investimenti sono stati effettuati, quindi siamo anche più flessibili nella produzione di volumi ridotti. Questo ci permette di esplorare altri mercati con prodotti diversi come, oltre al Belgio, i Paesi Bassi e la Francia".

© Aardappelen Legrand

"Inoltre, con il fallimento di CêlaVíta, un noto produttore europeo di patate e verdure surgelate, sono emerse nuove opportunità, soprattutto nel Regno Unito, dove alcuni retailer si sono improvvisamente ritrovati senza un fornitore. È ovviamente difficile sostituire un operatore così importante, ma mentre molti punteranno sulla produzione di massa, noi continueremo a concentrarci sulla qualità e sulle relazioni a lungo termine piuttosto che sulla guerra dei prezzi. Lavoriamo basandoci sul gusto e su accordi a prezzo fisso, soprattutto nel settore Horeca, ed è proprio in questo che vogliamo differenziarci. Espanderci ulteriormente è difficile. Stiamo valutando delle opzioni come un'ulteriore pastorizzazione per prolungare la shelf life, ma ciò comporta una perdita di sapore e consistenza. Bisogna valutare attentamente questo aspetto, perché un prodotto troppo morbido nella confezione semplicemente non si vende", afferma Kurt.

Nel suo stabilimento di Blankenberge, nelle Fiandre, la Aardappelen Legrand propone una gamma di prodotti che va dalle patatine fritte fresche alle patate novelle pastorizzate fino alle fette di patate. "In pratica, copriamo l'intera IV e V gamma. Lavoriamo principalmente con coltivazioni a contratto, necessarie perché utilizziamo varietà specifiche come le Agria, particolarmente importanti per il settore retail grazie al loro bel colore giallo, e le Bintje, molto apprezzate dalle friggitorie per il loro sapore. È ancora una varietà estremamente difficile da coltivare, ma il suo gusto rimane ineguagliabile. Vogliamo rilanciare il concept del from field to fork", sottolinea Kurt.

© Aardappelen Legrand

Sano, ma pratico
Kurt è quindi molto fiducioso riguardo al futuro in cui, secondo lui, il convenience giocherà un ruolo importante. "Il mercato delle patate non è dei più semplici al momento, ma crediamo fermamente nel segmento del convenience. Lo dimostrano anche i dati GfK: dove il fresco perde terreno, i prodotti convenience guadagnano. I prodotti surgelati stanno perdendo quote di mercato, anche a causa degli alti costi energetici per lo stoccaggio. I prodotti convenience, come le opzioni ready-to-cook o le porzioni pronte per la friggitrice ad aria, si adattano meglio al consumatore moderno che vuole cucinare ma ha poco tempo a disposizione".

"Tutti vogliono portare in tavola qualcosa di gustoso, ma senza dover necessariamente sbucciare o tagliare. Pertanto, se si può preparare qualcosa di sano e delizioso velocemente, ad esempio con la friggitrice ad aria, è una scelta logica. Allo stesso tempo, le persone vogliono comunque avere la sensazione di aver cucinato. Continuiamo a concentrarci su questo aspetto. Pensiamo a purè da preparare al momento, prodotti semilavorati e così via. Forniamo anche aziende che li elaborano ulteriormente. È un mercato in crescita. Il settore in cui operiamo è piccolo, ma molto dinamico. È una nicchia all'interno del mondo delle patate, con un proprio ritmo. La cosa fantastica è che questo segmento del convenience fresco è in crescita, a differenza di molte altre categorie di ortofrutta, che stanno perdendo terreno. Qui, invece, il mercato si sta espandendo. Ecco perché affronto queste nuove sfide con grande entusiasmo", conclude Kurt.

© Aardappelen Legrand

Per maggiori informazioni:
Kurt De Nys
Legrand - Grand Service
Brugse Steenweg 142,
8370 Blankenberge - Belgio
[email protected]
www.aardappelen-legrand.be

Articoli Correlati → Vedi