L'annuncio della partnership strategica tra Del Monte Italia e Spreafico (cfr. FreshPlaza del 29/09/2025) segna un momento significativo per il mercato ortofrutticolo italiano. L'intesa mira a creare una sinergia tra i rispettivi punti di forza: Del Monte, uno dei principali produttori e distributori verticalmente integrati al mondo, apporta la forza di un brand consolidato e una leadership globale nella produzione di frutta tropicale, come banane e ananas, prodotti per i quali l'azienda è riconosciuta. Spreafico, dal canto suo, guiderà lo sviluppo commerciale nel mercato italiano, mettendo a disposizione la propria rete distributiva specialistica, competenze verticali di settore e capacità commerciali, necessarie per presidiare in modo efficace tutti i canali (GDO, tradizionale e Horeca). L'obiettivo strategico è duplice: rafforzare la presenza di Del Monte in Italia e, per Spreafico, ampliare l'offerta integrando un marchio di alto valore nel segmento del tropicale, il tutto in un contesto di mercato italiano frammentato, dove la ricerca di alta qualità e gusto è il driver principale di acquisto da parte dei consumatori.
© Del Monte
Sì è tenuto ieri, 23 ottobre 2025 a Milano, nella magnifica cornice storica di Dazi Milano, l'atteso evento di presentazione ufficiale e approfondimento sulla partnership strategica siglata tra le due compagnie. L'accordo affida a Spreafico la guida dello sviluppo commerciale in Italia per i prodotti a marchio Del Monte®. La scelta di Dazi Milano, antica sede della Dogana, è stata simbolica per sottolineare la natura commerciale e strategica dell'accordo.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
I lavori sono stati aperti da Roberto Della Casa, consulente di Agroter, il quale ha delineato un contesto di mercato ortofrutticolo italiano caratterizzato da una forte frammentazione. Nonostante la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) copra circa l'85% del mercato, i primi 20 gruppi di acquisto faticano a superare il 50% del volume complessivo. Il primo gruppo per acquisti copre appena il 7% del totale e si contano circa 5.000 fornitori strutturati che servono la GDO. In questo panorama, la sfida non risiede solo nella concentrazione degli acquisti, ma anche nella differenziazione e qualificazione dell'offerta
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
L'elemento che guida l'acquisto è infatti la qualità percepita, in particolare il gusto. L'esperto ha evidenziato come "il gusto è il fattore citato più importante" dal campione intervistato, influenzando la disponibilità a spendere: persino il 34% dei consumatori che guadagnano meno di €15.000 è disposto a pagare un sovrapprezzo, anche del 50%, per la qualità. In un settore con scarsa notorietà spontanea dei brand, inoltre, Del Monte si distingue con il 17% di notorietà spontanea.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
Dopo l'analisi di mercato, la parola è passata ai portavoce delle due compagnie, tra cui Gianpaolo Renino, Senior Vice President of Europe and Africa Fresh Del Monte, e Raffaele Spreafico, Amministratore Delegato di Spreafico. Renino ha illustrato l'impegno globale di Del Monte, azienda che produce in tre continenti (Africa, Centroamerica, Asia) e spinge sulla segmentazione dell'offerta con varietà premium come ananas e banane a marchio Honeyglow®. La partnership, ha aggiunto Renino, è un esempio di come sia possibile "fare sistema" nel settore.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.itGianpaolo Renino e Raffaele Spreafico
Raffaele Spreafico ha ribadito che la collaborazione consolida la strategia aziendale dell'impresa di famiglia, giunta alla seconda generazione, focalizzata sull'alta qualità e sull'integrazione di filiera nel mercato domestico. Per Spreafico, la partnership con Del Monte è un modo per rispondere alla frammentazione che spesso porta a competizione basata solo sul prezzo, puntando invece su prodotti che abbiano contenuti distintivi. Spreafico mette a disposizione le proprie competenze verticali e la solida capacità commerciale per presidiare il mercato italiano in tutti i canali. L'Amministratore Delegato ha infatti dichiarato: "Questa collaborazione ci consente di ampliare ulteriormente la nostra offerta: integrando il mondo del tropicale, e non solo, grazie a un brand di grande valore quale Del Monte, consolidiamo la nostra strategia sempre più orientata alla ricerca dell'alta qualità e all'integrazione di filiera".
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.itStefano Polidori e Claudio Perini
Stefano Polidori - General Manager Italia Del Monte, ha confermato che l'accordo è "un tassello strategico nel percorso di crescita dell'azienda, volto a rafforzare la presenza in tutti i canali distributivi - GDO, tradizionale e horeca - e a promuovere una maggiore diversificazione dell'offerta". Spreafico è il partner esclusivo per la commercializzazione dei prodotti tropicali Del Monte nel Centro Nord Italia e in Sardegna.
A livello operativo,Claudio Perini - Direttore Esecutivo Spreafico, ha fornito i dettagli logistici, indicando che l'azienda sta sfruttando le proprie piattaforme consolidate, come l'hub di Fiano Romano di recente inaugurazione (cfr. FreshPlaza del 22/09/2025) e quella di Sala Bolognese. L'integrazione logistica ha già portato a benefici tangibili, come illustrato da Perini: "Fiano Romano ci ha dato un grande boost. Noi consegniamo 310 giorni all'anno, sei giorni su sette per la GDO. Le operazioni sono iniziate rapidamente, con i prodotti tropicali, in particolare le banane, già in distribuzione dalla prossima settimana" (44ma del 2025).

Un punto cruciale per gli operatori è la garanzia di continuità, spesso messa in discussione dalla volatilità del settore. Su questo, Gianpaolo Renino ha spiegato che la struttura globale di Del Monte garantisce stabilità: "Come Del Monte abbiamo anche la possibilità di agire non necessariamente sul solo mercato italiano: possiamo spostare i volumi in relazione alle condizioni climatiche o di approvvigionamento". Questa capacità di regolazione dei volumi aiuta a bilanciare i mercati e garantire una qualità costante. Inoltre, la strategia globale di Del Monte incarna l'impegno costante verso il consumatore e verso i suoi gusti.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
Sebbene il focus iniziale sia sui prodotti tropicali, infatti, oggi la diversificazione è un elemento chiave. La gamma Del Monte include già kiwi (verde, giallo e rosso, dove l'azienda fa parte del consorzio Kiwi Passion) e melone (con fornitura coperta tutto l'anno), e sono previsti agrumi provenienti da Egitto, Spagna e Sudamerica. È stato specificato che i prodotti trasformati come i succhi di frutta rimangono per adesso esclusi dal perimetro di questa partnership commerciale.
Per rafforzare il marchio, Del Monte mantiene un forte investimento in comunicazione, con attività che spaziano dalla sponsorizzazione della pallavolo all'utilizzo di social network e TV. L'obiettivo è costruire una proposta di valore che si posizioni al di sopra della sola logica del prezzo.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
I primi riscontri dal mercato sono già positivi, come confermato da Raffaele Spreafico. Sia i buyer della GDO sia gli operatori del canale tradizionale "colgono la potenzialità che c'è dietro" questa sinergia. "Già sul mercato tradizionale, che abbiamo scandagliato in maniera abbastanza approfondita, il feedback è stato positivo".
Ma la sinergia Del Monte-Spreafico può essere letta anche in chiave paradigmatica: unendo la forza di un brand riconosciuto globalmente con la capillare efficienza logistica domestica, infatti, questa sinergia invita tutti gli operatori del settore ortofrutticolo a riflettere sulla necessità di "fare sistema" per elevare gli standard di eccellenza, offrendo al consumatore esigente il valore distintivo che è disposto a pagare.