Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un bilancio sulle principali campagne in corso della ditta Forcina Srl

Il buon commerciante di frutta mantiene un contatto diretto con i produttori e controlla la merce durante le fasi di crescita

"Da oltre un mese settembre abbiamo dato il via alla commercializzazione delle mele annurca coltivate nell'areale dell'Alto Casertano. Una nicchia di mercato nel variegato mondo melicolo italiano che registra solitamente una buona richiesta. Anche le prime partite di clementine precoci e di arance bionde riscontrano un certo interesse, pertanto al momento i prezzi alla produzione sono discretamente remunerativi. L'offerta proviene da diverse regioni italiane, tra cui Puglia e Basilicata". Questo sostiene Antonio Forcina, titolare con il figlio Primo della omonima ditta Forcina Srl, azienda situata a Fondi, in provincia di Latina.

© Forcina Antonio

La Forcina Srl è un'azienda storica a conduzione familiare che concepisce il commercio ortofrutticolo "come si faceva una volta", mantenendo un contatto diretto con i produttori e controllando la merce durante le fasi di crescita. Pur conservando questo approccio tradizionale, l'impresa si è evoluta dotandosi di linee di lavorazione di ultima generazione. Oggi movimenta oltre 20.000 tonnellate di prodotti all'anno, con volumi in continua crescita. La merce a marchio La Forcina proviene da produttori storici fidelizzati, situati principalmente in Puglia, Basilicata e Sicilia; quest'ultima è un'area di particolare rilievo per le arance pigmentate. Per gestire la sua capacità produttiva, l'azienda dispone di un magazzino di 7.000 mq, di cui 3.000 coperti, impiega circa 50 dipendenti specializzati e si avvale di mezzi propri per il trasporto.

© Forcina Antonio

"Il clima siccitoso - spiega Antonio Forcina - ha avuto un effetto nefasto sulle produzioni della frutta estiva e di conseguenza anche sulla campagna agrumi in corso. Arance bionde e clementine primizie mostrano piccole pezzature in conseguenza dello stress climatico patito dalle piante. Ecco che, mancando la pezzatura, la merce bella di calibro buono costa di più".

© Forcina Antonio

"I nostri produttori storici - spiega Antonio Forcina - coltivano frutta soprattutto in Basilicata e Puglia, quest'ultima è la Regione che paga maggiormente lo scotto della carenza idrica. Situazione che penalizza maggiormente la pezzatura dei frutti e le rese in campo. Sul piano commerciale, come detto prima, siamo partiti con i primi stacchi di arancia bionda e con buoni riscontri di mercato. Riteniamo che a distanza di un mese, i mercati risentiranno delle dinamiche della competizione, in quanto comincerà ad arrivare prodotto dall'estero. A seguire inizieremo con il Tarocco siciliano i primi di gennaio, periodo ottimale per le varietà a polpa rossa".

© Forcina Antonio

"Abbiamo già concluso la raccolta di caco mela varietà Maxim, con riscontri positivi grazie a una colorazione arancio brillante uniforme, oltre a una buona consistenza dei frutti. Da oggi 24 ottobre 2025, avvieremo la stagione della varietà Rojo Brillante. Questo prodotto si scontrerà sul mercato con la produzione spagnola, ma rimaniamo fiduciosi, consapevoli delle qualità organolettiche superiori del prodotto italiano. La dolcezza è il nostro principale fattore distintivo. Prevediamo richieste significative, a causa della minore disponibilità di frutta proveniente da altri areali europei. La produzione complessiva nel continente è calata del 20-30% a causa del gelo che ha colpito le colture in fase di fioritura e alla mancanza d'acqua causata dalla siccità estiva".

I prodotti dell'azienda sono distribuiti in tutta Italia attraverso la Grande Distribuzione Organizzata, l'ingrosso e la vendita diretta, a cui si sono aggiunti di recente il canale HoReCa e le mense scolastiche.

Per quanto riguarda l'export, i mercati di riferimento sono Belgio, Polonia, Francia, Germania e Gran Bretagna, con volumi significativi diretti anche verso l'Europa dell'Est, in particolare Slovenia, Croazia e Polonia.

Per maggiori informazioni:
Forcina Srl
Via della Torre, 91
Fondi (LT) - Italy
+39 0771 513800
+39 335 7730696
[email protected]
www.antonioforcina.it

Articoli Correlati → Vedi