Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A novembre il deludente mercato dell'avocado potrebbe riprendersi in Francia

Ottobre e novembre sono tradizionalmente mesi tranquilli sul mercato ortofrutticolo francese, ma quest'anno sembra che tutto sia completamente fermo. "Quasi tutti i prodotti ne stanno risentendo", afferma un commerciante. La combinazione di vacanze scolastiche e tasse pesa molto sulla spesa. Anche l'avocado non fa eccezione, soprattutto ora che la stagione peruviana sta volgendo al termine.

Il Perù chiude la stagione in modo negativo
Gli ultimi avocado peruviani sono quasi esauriti. Il passaggio a paesi di origine come il Marocco e la Spagna è imminente. La stagione peruviana è andata bene nel complesso: più volume, anche se a prezzi inferiori rispetto allo scorso anno. Ma il fine stagione è deludente. "Contavamo su un aumento dei prezzi e su una ripresa del mercato, come di solito accade in questo periodo. Ma quest'anno non è successo. I prezzi sono in calo da tre settimane", afferma il commerciante. Anche in questo caso la causa è chiara: la domanda è in calo.

Il Marocco ai blocchi di partenza
La fornitura dal Marocco e dalla Spagna sta iniziando cautamente, come ogni anno all'inizio di novembre. "Sebbene l'inizio sia lento, i commercianti prevedono che il mercato si riprenderà nel corso di novembre. I primi segnali dal Marocco indicano un raccolto inferiore rispetto allo scorso anno. Inoltre, la domanda interna in Marocco è piuttosto forte. Ciò significa che ci saranno meno avocado disponibili per l'esportazione, il che potrebbe far aumentare i prezzi in Europa".

Articoli Correlati → Vedi