Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leo Klaassen della Limax Sp. z o.o.

"Le stagioni di fragole e lamponi polacchi sono state positive, peggiore quella dei mirtilli"

In Polonia, la stagione dei piccoli frutti sta volgendo al termine per la Limax. "Nei giorni scorsi abbiamo avuto delle gelate notturne, che hanno causato la fine anticipata della campagna delle fragole. La maggior parte dei lamponi è sopravvissuta al gelo, mentre la campagna dei mirtilli si era già chiusa da tempo", afferma il direttore generale Leo Klaassen, che vive e lavora in Polonia dal 1996.


Coltivazione di lamponi in tunnel

Leo ripensa a una stagione di fragole e lamponi piuttosto buona. "Per i mirtilli, la campagna è stata decisamente peggiore. Una doppia gelata notturna in primavera ha ridotto drasticamente il raccolto. I prezzi dei piccoli frutti polacchi sono generalmente bassi, anche quando la qualità è eccellente. Personalmente, non vedo un grande futuro per la coltivazione dei mirtilli in Polonia, soprattutto a causa di una commercializzazione poco organizzata. Ci sono molti piccoli esportatori che, senza una grande conoscenza del settore, vogliono entrare nel mercato, spesso con l'aiuto di importatori tedeschi e olandesi. Questo contribuisce solo ad abbassare i prezzi di mercato".

Leo descrive il mercato polacco dei funghi come stabile. "Come avviene da anni nei Paesi Bassi, anche qui si osserva un calo graduale. Molti piccoli coltivatori stanno abbandonando l'attività, mentre quelli più grandi si espandono, ma non sempre per prosperità. Il mercato è dominato da contratti a lungo termine, eppure i prezzi non si sono adeguati correttamente, mentre i costi continuano ad aumentare, perché si tratta di una coltura ad alto fabbisogno di manodopera. Stiamo anche assistendo a un passaggio da parte dei coltivatori da champignon bianchi a quelli bruni. Il vantaggio è che servono meno raccoglitori, ma è necessario che ci sia una domanda di mercato. Negli ultimi anni si è notata una riduzione del gap di prezzo tra champigno bianchi e bruni".


Centro di confezionamento

Con l'inaugurazione del suo nuovo centro di confezionamento all'inizio del 2022, le attività di Limax in Polonia si sono ulteriormente ampliate. "Disponiamo di sei linee di confezionamento top-seal per funghi e piccoli frutti. Dalla Polonia, riforniamo principalmente clienti in Germania, Danimarca, Repubblica Ceca, Svezia, Finlandia e Stati baltici, garantendo la consegna a una temperatura di 2-4 °C, con nostri mezzi di trasporto. Al di fuori della stagione dei piccoli frutti polacchi, riforniamo in misura maggiore anche il mercato polacco con prodotti importati". Inoltre, la gamma offerta da molti rivenditori polacchi continua a crescere. "Ogni supermercato vuole ancora aprire nuovi punti vendita qui, quindi qualcosa deve pur funzionare. In ogni caso, siamo pronti a crescere insieme a loro", conclude Leo.

Per maggiori informazioni:
Leo Klaassen
Limax Sp. z o.o.
Berzyna 90a
64-200 Wolsztyn - Polonia
+48 601 808 985
[email protected]
www.limax.eu

Articoli Correlati → Vedi