Venerdì 10 ottobre è stata una giornata speciale per il team della Denimpex. "Abbiamo festeggiato il 70° anniversario della nostra splendida azienda di famiglia", afferma Joey Deen, rappresentante della terza generazione. "Denimpex è stata una delle pioniere nell'importazione di cipolle in Europa dalla Nuova Zelanda e dall'Egitto, e continuiamo a farlo ancora oggi. In Egitto, ad esempio, lavoriamo con la stessa famiglia da 52 anni. Sono rapporti di cui vado incredibilmente fiero".
© Denimpex
"Nel corso degli ultimi decenni, ci siamo sempre dovuti adattare alle condizioni di mercato e a un contesto commerciale in continua evoluzione. Nel 2025, abbiamo scelto di specializzarci in specifici gruppi di prodotti di importazione, ovvero aglio, cipolle, zenzero, agrumi e datteri. Oltre a questi prodotti principali, importiamo anche diversi articoli di nicchia come le melagrane. Con un team relativamente ridotto e una continua ottimizzazione dei processi, puntiamo a essere il collegamento tra gli esportatori di tutto il mondo e gli acquirenti del settore retail e all'ingrosso", spiega Joey.
© Denimpex
Il mercato dell'aglio beneficia della crescente domanda
"Il mercato dell'aglio è solido, con buona domanda e prezzi stabili, e non prevedo grandi cambiamenti. I prezzi dell'aglio in Cina sono attualmente in aumento e anche l'incremento dei costi del trasporto marittimo sta facendo salire i prezzi di acquisto. Dobbiamo vedere come questo si rifletterà in Europa nel prossimo periodo, ma la domanda di aglio cinese a ottobre è stata superiore rispetto agli anni precedenti. Anche in Spagna la qualità si è mostrata disomogenea, perciò stiamo vedendo alcuni rivenditori passare prima al prodotto cinese che quest'anno, tra l'altro, è di ottima qualità", sottolinea Joey.
© Denimpex
Lime
"Nel complesso, il mercato dei lime nel 2025 non è stato particolarmente entusiasmante. Abbiamo avuto qualche buona settimana, ma la maggior parte della stagione finora è stata deludente. Il motivo principale è l'eccesso di offerta: il Brasile, principale fornitore, ha esportato in Europa per troppe settimane consecutive, con un incremento complessivo di circa il 16,5% dall'inizio dell'anno. Ma non è tutto: stiamo assistendo anche a un aumento dei volumi di lime di buona qualità provenienti da Colombia e Perù. Il Messico, invece, ha registrato un forte calo dei volumi destinati all'Europa negli ultimi anni, concentrandosi interamente sul mercato statunitense. Forse torneranno a esportare in Europa se Trump dovesse imporre dazi all'importazione di prodotti ortofrutticoli freschi dal Messico, ma non credo che accadrà presto", aggiunge Joey.
© Denimpex
Sfide qualitative per lo zenzero
"Il mercato dello zenzero è rimasto piuttosto stabile quest'anno. A parte qualche oscillazione, l'andamento è stato discreto. Tuttavia, la qualità sta diventando una sfida sempre più complessa, indipendentemente dall'origine. Le richieste dei clienti si fanno sempre più stringenti, mentre la qualità del prodotto tende a calare. Dieci anni fa potevamo consegnare il 95% dello zenzero così com'era, ma oggi probabilmente più della metà dei lotti deve essere ispezionata per soddisfare i requisiti ed evitare respingimenti o reclami. Considerando gli elevati costi di riconfezionamento, prevedo possibili problemi anche in futuro", spiega Joey.
© Denimpex
Patate dolci
"Importiamo patate dolci principalmente dall'Egitto dove, da diversi anni, collaboriamo con gli stessi fornitori. Ogni anno notiamo dei miglioramenti in termini di professionalità, e questo si riflette nella qualità che riceviamo dai nostri partner. Qualche anno fa, i materiali di imballaggio erano spesso scadenti e i pallet arrivavano storti. Fortunatamente, ora la maggior parte dei pallet arriva perfettamente dritta. Dato che il raccolto è molto abbondante, ci sono ancora molti intermediari che operano dall'Egitto. Non hanno il controllo sull'intera filiera, e questo si ripercuote sulla qualità, sull'imballaggio e sulla regolarità delle consegne. Questi esportatori, pertanto, tendono a destabilizzare il mercato", continua Joey.
© Denimpex
Prospettive per la stagione delle arance egiziane
"Ci stiamo già preparando per la stagione d'importazione delle arance egiziane, prevedendo l'arrivo delle prime Navel alla fine di dicembre e delle prime Valencia all'inizio di febbraio. Finora, sono cautamente ottimista riguardo alle aspettative per la prossima stagione, ma ovviamente è ancora troppo presto per fare previsioni precise", conclude l'importatore.
Per maggiori informazioni:
Joey Deen
Denimpex
+31 20 6246390
+31 6 14427584
[email protected]
www.denimpex.nl