Anche se quasi tutte le referenze sono disponibili 365 giorni l'anno (più o meno), finocchi e zucche richiamano i colori dell'autunno. Ed è così anche per l'azienda Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena), per la quale il finocchio rappresenta una delle principali referenze. "In questo periodo - esordisce Gianluca Pollarini, dell'ufficio commerciale - produciamo finocchio nell'Azienda Agricola 67, dislocata nei pressi del nostro stabilimento. Questo permette di far trascorrere pochissimo tempo dal momento della raccolta al confezionamento, il tutto a vantaggio della qualità".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Il mercato sta rispondendo bene - precisa Pollarini - con richieste di finocchio decisamente sostenute e prezzi discreti. Tutto comunque ruota attorno al tema della programmazione, molto sentito in casa Fellini: con gli agricoltori si decidono, molti mesi prima, le superfici garantendo loro il ritiro della produzione. sarebbe bello che la programmazione fosse reciproca anche nell'altra direzione, vale a dire con il mercato".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGianluca Pollarini
Anche le lattughe, altro cavallo di battaglia di Fellini, sono coltivate localmente nell'Azienda 67, insieme al sedano, altra referenza dai grandi volumi. Ancora qualche settimana e poi la produzione verrà da altre regioni italiane, valorizzando al massimo il Made in Italy e il lavoro degli agricoltori delle diverse regioni.
Poi vi è tutto il comparto zucche: "Abbiamo a disposizione tutte le tipologie di zucche. La Butternut rappresenta i volumi maggiori, seguita dalla Muscat. Completano la gamma Violina, Delica, Okaido". "Vi sono poi quelle dedicate alla festività del 31 ottobre - precisa Deborah Frani responsabile qualità - specifiche per l'intaglio e che noi abbiamo arricchito con una retina elastica colorata e stickers a tema per i bambini".
Non si ferma poi l'impegno sul fronte della sostenibilità. A tal proposito il gruppo sta investendo in nuove tecnologie per la transizione digitale e investimenti in tema ESG legati alla diminuzione del consumo di acqua e l'abbattimento delle emissioni di CO2 tramite bandi PSR Emilia Romagna.
Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it