Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Fellini Patrizio

Finocchi e zucche, produzioni tipiche dell'autunno

Anche se quasi tutte le referenze sono disponibili 365 giorni l'anno (più o meno), finocchi e zucche richiamano i colori dell'autunno. Ed è così anche per l'azienda Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena), per la quale il finocchio rappresenta una delle principali referenze. "In questo periodo - esordisce Gianluca Pollarini, dell'ufficio commerciale - produciamo finocchio nell'Azienda Agricola 67, dislocata nei pressi del nostro stabilimento. Questo permette di far trascorrere pochissimo tempo dal momento della raccolta al confezionamento, il tutto a vantaggio della qualità".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"Il mercato sta rispondendo bene - precisa Pollarini - con richieste di finocchio decisamente sostenute e prezzi discreti. Tutto comunque ruota attorno al tema della programmazione, molto sentito in casa Fellini: con gli agricoltori si decidono, molti mesi prima, le superfici garantendo loro il ritiro della produzione. sarebbe bello che la programmazione fosse reciproca anche nell'altra direzione, vale a dire con il mercato".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGianluca Pollarini

Anche le lattughe, altro cavallo di battaglia di Fellini, sono coltivate localmente nell'Azienda 67, insieme al sedano, altra referenza dai grandi volumi. Ancora qualche settimana e poi la produzione verrà da altre regioni italiane, valorizzando al massimo il Made in Italy e il lavoro degli agricoltori delle diverse regioni.

Poi vi è tutto il comparto zucche: "Abbiamo a disposizione tutte le tipologie di zucche. La Butternut rappresenta i volumi maggiori, seguita dalla Muscat. Completano la gamma Violina, Delica, Okaido". "Vi sono poi quelle dedicate alla festività del 31 ottobre - precisa Deborah Frani responsabile qualità - specifiche per l'intaglio e che noi abbiamo arricchito con una retina elastica colorata e stickers a tema per i bambini".

Non si ferma poi l'impegno sul fronte della sostenibilità. A tal proposito il gruppo sta investendo in nuove tecnologie per la transizione digitale e investimenti in tema ESG legati alla diminuzione del consumo di acqua e l'abbattimento delle emissioni di CO2 tramite bandi PSR Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it

Articoli Correlati → Vedi