La nuova varietà di patate "Da komm' ich her!" denominata "Benjamin" è disponibile sugli scaffali dei negozi Billa dalla fine di agosto. Il lancio sul mercato di questa varietà esclusiva è il risultato di una collaborazione pluriennale tra i partner dell'intera filiera pataticola: dall'Austria, per l'Austria. La varietà è stata selezionata da NÖS, coltivata e confezionata da Lapro e infine arriva ai consumatori attraverso i negozi Billa in tutta l'Austria. In una serie di articoli in tre parti, tutti i partner della cooperazione commentano questo importante traguardo.
"La collaborazione in questo progetto e l'idea alla base dello stesso sono per noi una prova impressionante di come sia possibile garantire l'agricoltura nazionale e fornire ai consumatori prodotti regionali di altissima qualità, il tutto a condizioni contrattuali eque per tutte le parti coinvolte lungo la catena del valore", spiega Stefan Dangl (nella foto sotto), amministratore delegato di Landesprodukte Handelsgesellschaft m.b.H. (Lapro), con sede a Stockerau, nella Bassa Austria.
© Lapro
L'esclusività di questa varietà è un vero e proprio fiore all'occhiello per l'imballatore esclusivo del gruppo REWE (la società madre dietro Billa) e simboleggia l'eccellente collaborazione tra tutti i partner del progetto, continua Dangl. "Grazie al sostegno e alle opportunità di marketing di REWE, questa varietà di patate unica nel suo genere è stata perfettamente valorizzata e il suo successo sul mercato ne è una prova impressionante".
© Lapro
Vista sulla sede dell'azienda Lapro nel cuore del Weinviertel, una delle principali regioni austriache per la coltivazione delle patate. Nel moderno centro servizi vengono selezionate, confezionate e raccolte patate e cipolle provenienti da circa 150 produttori a contratto.
Fornitura per tutto l'anno al mercato interno austriaco
Non è un caso che la varietà Benjamin si sia affermata in pochissimo tempo, secondo Dangl. "È un vero jolly in cucina grazie alle sue eccellenti proprietà di cottura e, soprattutto, al suo gusto caratteristico. La forte domanda ci ha dimostrato che questo prodotto ha un potenziale enorme. Per questo motivo stiamo già lavorando intensamente con i nostri produttori regionali alla pianificazione per poter rifornire il mercato con questa eccellente patata tutto l'anno in futuro".
"Considerando le attuali sfide nel settore agricolo, come la perdita di importanti mezzi di produzione e l'aumento delle normative, progetti come questo rappresentano un chiaro impegno da parte del commercio a promuovere e sostenere l'agricoltura nazionale e a darle lo status che merita nella società", conclude Dangl.
Per maggiori informazioni:
Stefan Dangl
LAPRO
Landesprodukten Handelsgesellschaft m.b.H.
Grafendorfer Straße 18
2000 Stockerau - Austria
+43 (0)2266 / 71550 55
[email protected]
www.lapro-stockerau.at