© agroconsulenze.comDopo il successo della conferenza svoltasi a Milano il 12 marzo 2025, dove si sono incontrati otre 120 coltivatori di Italia, Francia, Germania, Portogallo, Serbia, Romania, Belgio, Georgia, Marocco, Guatemala, Cile, si terrà sempre a Milano la seconda edizione, dove Sebastian Ochoa (nella foto a destra) sarà il relatore principale.
Chiediamo all'organizzatore, Sergio Panini di agroconsulenze.com, maggiori informazioni sul programma. "La seconda edizione della conferenza avrà come focus pratiche agronomiche e gestionali per aumentare la produzione e i profitti dei produttori. Sebastian Ochoa, il maggiore esperto di mirtilli al mondo, ritornerà a Milano il 4 di marzo 2026 per tenere la conferenza. Ho pensato poi di avere un link con il mercato e capire le esigenze di Buyer e consumatori. Come relatori avremo Rafael Barona, procurement director Driscolls EMEA e alcuni altri fra importatori e supermercati".
Quali altre novità ci saranno?
"A parte la solita cena e aperitivo di networking il 3 marzo, per il 5 marzo ho previsto una sessione di Sebastian Ochoa che dedicherà tempo alle aziende produttrici, che vorranno avere un incontro faccia a faccia con lui, per risolvere problemi o avere consigli. Ci sarà una raccolta dati aziendali e agronomici preliminare. Poi il 5 marzo ci saranno visite gratuite ad agricoltori o fornitori strategici per i produttori".
© agroconsulenze.com
Ci saranno sponsor e un'area espositiva?
"Sì, come lo scorso anno avremo un'area dove gli sponsor esporranno i loro prodotti, novità e innovazioni tecnologiche dedicate alla filiera del mirtillo".
Perché pensa che sia importante partecipare?
"Credo che l'innovazione e le buone pratiche agronomiche aggiornate a esperienza e risultati, siano alla base per condurre un azienda di produzione del mirtillo, dove è sempre più necessario concentrarsi sulla riduzione dei costi e massimizzare i profitti. Produrre mirtilli è ancora profittevole, ma non bisogna distrarsi e condividere le esperienze, rimanere in un gruppo. Poi bisogna guardare il mercato e le sue esigenze, per allineare la produzione con le richieste: varietà, calibro, sapore, packaging, shelf life, sostenibilità, canali di distribuzione".
© agroconsulenze.com
Quale è l'attività di agroconsulenze.com ne settore mirtillo e piccoli frutti?
"Mi occupo in parte di trading e commercializzazione import-export nel mondo. Poi offro ai miei clienti le migliori soluzioni tecnologiche e di innovazione, per essere sempre un passo avanti nella produzione".
Per informazioni e prenotazioni:
Sergio Panini
+39 366 6314643
[email protected]
www.agroconsulenze.com